[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
3 Esempi di collettori solari
collettori solari sono dispositivi che catturano il calore del sole per eseguire operazioni , al contrario di pannelli fotovoltaici che utilizzano la luce del sole . Un utilizzo comune di un collettore solare è di fornire acqua calda residenziale , ma possono anche fornire aria calda per il riscaldamento di casa o anche materiali di surriscaldamento per la generazione di energia elettrica . Mentre esistono molti disegni solare collettori differenti , cadono in tre grandi categorie . Collettori piani

piatto Collettore solare rappresenta il tipo più semplice , composto da una scatola rettangolare con una copertura in vetro ed uno strato inferiore di calore - assorbente. Luce solare passa attraverso il vetro , riscaldando l'interno , e una serie di tubi o condotti permette all'acqua o all'aria di fluire attraverso l'unità e assorbono il calore ambientale . Smaltate collettori piani lasciano il vetro e la scatola sigillata , e si affidano semplicemente il calore del sole , riscaldando i tubi stessi . Un'altra variante comprende un serbatoio d'acqua sul tetto verniciato di assorbire calore solare . Questi tipi di collettori sono più adatti per i climi caldi , dal momento che anche la versione in scatola sigillata permetterà di calore raccolta di fuoriuscire facilmente nell'aria fredda .
Collettori a tubi sottovuoto

per i climi più freddi o applicazioni che richiedono temperature dell'acqua più elevate , un sistema di tubi sottovuoto offre un migliore isolamento . In questi collettori , ogni tubo passa attraverso un tubo di vetro sigillato senza aria all'interno . Questo permette al tubo di funzionare come un thermos , minimizzando il trasferimento di calore dal tubo interno riscaldato con l'ambiente esterno . Collettori a tubi sottovuoto possono essere in grado di mantenere la temperatura dell'acqua superiore a 50 gradi Celsius (122 gradi Fahrenheit) sopra la temperatura ambiente .

Concentratori solari

avete bisogno di un sistema in grado di fornire costantemente acqua molto calda , un concentratore solare è la soluzione migliore . Concentratori utilizzano specchi per riflettere e concentrare l'energia del sole su tubi di acqua , aumentando notevolmente la temperatura dell'acqua all'interno . Poiché gli specchi in curva concentratori solari a fuoco i raggi del sole , funzionano meglio se puntato direttamente verso il sole , e spesso includono sistemi di tracciamento per seguire il sole attraverso il cielo per la massima esposizione. Concentratori solari sono comuni negli impianti di energia solare su larga scala , che contengono grandi campi di specchi conche riscaldamento di una rete di tubi di acqua per creare vapore . Questo vapore aziona una turbina , creazione di energia elettrica .

Solari Towers

Una variazione del disegno concentratore solare è la torre solare. Invece di un campo di concentratori ogni scaldano una sezione di una rete di tubi di acqua , un sistema a torre solare utilizza un campo di specchi tutto concentrandosi loro energia in una sola torre centrale . Ciò solleva la temperatura al punto di messa a fuoco così alta che invece di acqua , la torre può contenere materia solida come il sale che diventa fuso sotto il calore intenso . Tubi di acqua passano attraverso la struttura , assorbendo calore dalla sostanza fusa , e il vapore fornito aziona una turbina per generare elettricità . Sistemi di sali fusi hanno un vantaggio significativo rispetto concentratori solari tradizionali , perché il sale rimane abbastanza calda per creare vapore lungo dopo che il sole va giù . Questo può consentire un impianto solare per produrre elettricità 24 ore al giorno invece di cadere in letargo durante la notte .