[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sostanze chimiche è Epoxy Fatto Di
? Epossidica è un adesivo duro e resistente venduti in molti negozi di ferramenta . Generalmente si sta acquistando due prodotti chimici , resina e l'indurente ; entrambi sono parte dello stesso pacchetto, ma immagazzinate separatamente in tubi o pacchetti diversi . Quando si mischiano queste due sostanze chimiche , la resina si indurisce rapidamente , grazie alla reazione chimica che avviene dopo che si combinano . Bisfenolo A

La fabbricazione di resina epossidica inizia con bisfenolo A , una sostanza bianca , cristallina ampiamente usato nella fabbricazione di policarbonato . In presenza di una base , reagisce con un'altra sostanza chimica , un liquido incolore chiamato epicloridrina . Questa reazione si forma oligomeri , brevi catene di alcune subunità . Ogni estremità del oligomero ha un gruppo epossido su di esso . Epossidi sono anelli TRIATOMICO base di due atomi di carbonio e un atomo di ossigeno . I prodotti della reazione tra bisfenolo A ed epicloridrina sono i materiali venduti come resina epossidica .
Indurente

Diversi composti sono usati come indurenti . Tutti hanno le stesse caratteristiche di base : sono molecole a catena corta con due gruppi amminici su entrambe le estremità di esse ( e spesso un paio più gruppi amminici nella molecola pure) . L' ammina è un atomo di azoto attaccato ad almeno un atomo di carbonio ; è un po 'come una molecola di ammoniaca in cui almeno uno degli atomi di idrogeno è stato sostituito da una catena di carbonio .
Reazione

L'azoto in un'ammina gruppo che è relativamente elettron- ricco e può agire come base , il che significa che vuole donare due dei suoi elettroni per formare un legame . Quando si mescolano la resina e l'indurente , gli atomi di azoto delle ammine attaccano i gruppi epossidici , spezzando l' anello triatomico . Dal momento che ogni molecola di catalizzatore contiene più gruppi amminici , si può legare a più oligomeri dalla resina .
Risultati

Il prodotto finale di questa reazione è resina epossidica , una serie catene di lunghi cross collegate tra loro in un forte , matrice solida . La reticolazione tra le catene epossidica rende molto durevole e resistente agli attacchi chimici , e perché contiene gruppi alcolici ( un atomo di ossigeno attaccato ad un atomo di idrogeno ) , può legarsi con le molecole di superfici come vetro e legno , il che rende ancora più utile per le riparazioni .