[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Op Amp Teoria
Op -amp ( amplificatori operazionali ) sono una delle componenti chiave di circuiti elettronici analogici . Originariamente utilizzato per eseguire operazioni matematiche , sono utilizzati anche per molte altre applicazioni come il filtraggio e condizionamento del segnale . Teoria op -amp si basa sul concetto di un amplificatore operazionale ideale con determinate caratteristiche; nel mondo reale , op-amp eseguire in modo leggermente diverso . Open- Loop Gain

Il guadagno di un circuito è la sua capacità di aumentare l'ampiezza o la potenza di un segnale di ingresso . Il guadagno ad anello aperto è il guadagno di un amplificatore operazionale quando viene applicato alcun feedback . In un op - amp ideale , il guadagno ad anello aperto è infinito . In realtà , il guadagno ad anello aperto per una tipica op -amp è di circa 10 alla potenza di cinque , o 100.000 .
Voltage Range

un op ideale - amp , la gamma di tensioni disponibili all'uscita è considerata infinita . In realtà , le tensioni massime positive e negative presso l'uscita sono limitati dalle tensioni di alimentazione a disposizione del op -amp .
Infinite Bandwidth

disponibile la larghezza di banda di un op -amp ideale è infinita . La risposta in ampiezza in frequenza di un amplificatore operazionale ideale è piatto , con sfasamento nullo . Ciò significa che la frequenza del segnale di uscita sarà esattamente la stessa della frequenza del segnale di ingresso , e le forme d'onda sarebbe esattamente sincronizzato .
Banda Passante e slew rate

la larghezza di banda di potenza è la gamma di frequenze in cui la corrente di uscita pieno e la tensione è disponibile . In un op -amp ideale si presume essere infinita ; cioè, tutta la potenza è disponibile a tutte le frequenze . Il tasso di variazione è anche considerato uguale a infinito. In altre parole , il tasso di variazione della tensione di uscita viene ritenuto non avere limiti .
Corrente di ingresso e rumore

Ci si presume sia nessuna perdita e nessuna corrente di polarizzazione in un op -amp ideale . La corrente di ingresso è assunto pari a zero . Rumore - interferenza estranea e indesiderati con il segnale - è anche assunto pari a zero
Input e Output impedenza

L'impedenza di ingresso è l'opposizione che l'op . - amp presenta al flusso di corrente quando viene applicata una tensione ai suoi ingressi . In un op - amp ideale , l'impedenza di ingresso viene considerato infinito . L'impedenza in uscita è anche considerato uguale a infinito .
Common -Mode Rejection Ratio e Power Supply Rejection Ratio

Il rapporto di reiezione di modo comune ( CMRR ) è la tendenza del op -amp rifiutare ingresso che è uguale in entrambi i terminali di ingresso . Il rapporto di reiezione di alimentazione ( PSRR ) è il rapporto tra la velocità di variazione della tensione di alimentazione del op -amp alla tensione di ingresso differenziale che la tensione di alimentazione produce nel dispositivo . Entrambi si presume essere infinito in un op -amp ideale .
Generale

due importanti concetti di base può essere derivata dalle varie caratteristiche del op -amp ideale . In primo luogo, la tensione di ingresso differenziale è zero . In secondo luogo, il flusso di corrente in uno dei morsetti d'ingresso è zero. Queste due proprietà sono fondamentali per tutta la teoria op -amp e progettazione di circuiti .