[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
10 fatti sui terremoti
I terremoti sono potenti fenomeni naturali che possono influenzare drasticamente la vita delle persone , mezzi di sussistenza e dei beni . Anche se i loro effetti negativi sugli esseri umani sono chiare , i terremoti aiutano a modellare il paesaggio del pianeta Terra . Le forze che generano i terremoti sono in parte responsabili per scolpire la maggior parte delle catene montuose del mondo, fertili vallate e persino determinare i contorni dei continenti . Rispetto sulla scala Richter

Negli Stati Uniti , gli scienziati confrontare la grandezza dei terremoti utilizzando una versione aggiornata della scala Richter . Anche se tecnicamente soprannominato il " Magnitude Scale Moment ", è ancora comunemente indicato come la scala Richter in quanto produce risultati che sono simili a quelle della scala Richter , con la sola differenza principale è la metodologia di calcolo . Anche se la scala ha limiti precisi inferiori o superiori , scienziati più spesso usarlo classificare terremoti su una scala 2,0-9,0 ; tuttavia , i terremoti più potenti del mondo superano 9.0 . Più alto è il numero , più forte è il terremoto . Ad esempio , un terremoto di magnitudo 2.5 in genere non è nemmeno evidente ; un terremoto di magnitudo 5.8 sarebbe considerato moderato , e un terremoto di magnitudo 8.2 potrebbe essere catastrofico . È importante notare che la scala Richter è una scala esponenziale ; per esempio , un terremoto di magnitudo 6.0 è 10 volte più forte di quella misura 5.0 , e un terremoto di magnitudo 7,0 è 100 volte più forte di quella misura 5.0 .
forte terremoto registrato in Cile

Fino al momento di questa pubblicazione , il più potente terremoto mai registrato è avvenuto in Cile nel 1960. Misurava una magnitudo 9.5 sulla scala Richter . Il più forte terremoto mai registrato negli Stati Uniti ha registrato un 9.2 . E 'avvenuto in Alaska nel 1964 .
Di solito si verificano nei pressi confini delle placche

La maggior parte dei terremoti degni di nota si verificano lungo i confini delle placche tettoniche . Il mondo ha sette piatti principali , che prendono il nome i continenti o oceani che li sovrappongono , così come piatti notevolmente più piccoli . Queste piastre non sono immobili - si bloccano a vicenda , si allontanano gli uni dagli altri o scivolano l'uno sull'altro lungo linee chiamate faglie . Né si muovono necessariamente senza problemi - la tensione può accumularsi all'interno delle placche nel corso del tempo , fino a quando non si muovono istantaneamente una distanza significativa - . Un terremoto
può accadere in altri luoghi
Terremoti

a volte può avvenire lontano da margini di placca . Per esempio , terremoti avvengono nella zona orientale Rift africano , qualora risulti che la placca africana sta cercando di dividersi in due. Negli Stati Uniti , i terremoti distruttivi si sono verificati a New Madrid , Missouri e Charleston , South Carolina , entrambi i quali si trovano esattamente entro i limiti della piastra del Nord America .
Originate a diverse profondità

Sebbene i loro effetti possono farsi sentire in maniera forte sulla superficie della Terra , terremoti realtà non provengono sulla superficie stessa - iniziano sotterraneo . Diversi terremoti avvengono a profondità diverse , alcuni appena sotto la superficie , e altri fino a 800 chilometri ( 500 miglia) sotto . La maggior parte dei terremoti , tuttavia , derivano da posizioni meno di 80 km (50 miglia) dalla superficie .
Auguriamo un Epicenter e Hypocenter

Quando i mezzi di informazione si riferisce in una certa posizione come "l'epicentro " di un terremoto , si riferiscono al punto in superficie terrestre direttamente sopra il punto in cui il guasto rotto . Quel punto è a sua volta noto come il ipocentro , il vero punto di origine del terremoto .
Non può essere previsto

differenza del tempo , i terremoti sono imprevedibili e si verificano senza preavviso . Essi possono accadere durante ogni stagione e in ogni momento della giornata . Tuttavia , analizzando le statistiche , gli scienziati possono fornire generali probabilità a lungo raggio di un terremoto che si verificano nelle zone vulnerabili . Per esempio , gli scienziati possono ipotizzano che c'è una probabilità del 70 per cento di un forte terremoto che si svolge lungo una certa linea di faglia entro i prossimi 50 anni.
Può essere mortale

I terremoti hanno il potenziale per rivendicare quantità insondabili della vita . Il terremoto più letale mai registrato , che ha colpito la Cina nel 1556 , ha ucciso verso l'alto di 800.000 persone . Più recentemente, un terremoto del 1976 in Cina ha sostenuto più di 250.000 vite . La maggior parte dei decessi negli terremoti sono attribuibili al collasso delle strutture .
Possono generare tsunami

subacquea o terremoti costiere sono la causa più comune di tsunami , in rapido movimento delle onde dell'oceano che può inondare le coste , causando significativi danni e perdite di vite . Essi si formano quando un volume pesante di acqua è improvvisamente spostata . Gli tsunami viaggiano alla velocità dei velivoli commerciali , e possono raggiungere altezze di oltre 30 metri ( 100 piedi) . Come i terremoti che li producono , tsunami possono colpire con poco o nessun preavviso. Tuttavia , quando si verifica un terremoto potenzialmente tsunami - generazione , gli scienziati possono individuare le aree lontane che uno tsunami potesse eventualmente colpire , possibilmente fornendo il tempo per le autorità di emettere avvertimenti e che offrano alle persone la possibilità di fuggire verso la salvezza.

sono comune

Non tutti i terremoti sono pericolosi , però . La US Geological Survey stima che ci siano 500.000 terremoti in tutto il mondo ogni anno. La maggior parte sono estremamente debole , anche se - solo circa un quinto di loro sono ancora percepibili all'uomo

.