[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Anodizzazione processo Spiegazione
Ossidazione anodica alcuni metalli si infittisce il film sottile di ossido loro naturale per formare un rivestimento protettivo sulla superficie del metallo . Per alcuni metalli , come l'alluminio e magnesio , ossidazione ferma appena sarà formato uno strato sottile . Questa pellicola protegge il metallo , permette colore morenti e può fornire isolamento elettrico . Sebbene anodizzazione è talvolta usato per terminare magnesio , titanio , zinco , niobio e tantalio , il processo di anodizzazione più comune è per l'alluminio . Pulizia e risciacquo

Prima di essere trattata , l'alluminio viene pulito in una miscela detergente riscaldato . Questo rimuove oli ed altri contaminanti come polvere, sporcizia e lubrificanti . Dopo la pulizia e anche dopo ogni fase successiva del processo , il metallo viene risciacquato ripetutamente , spesso con acqua deionizzata . Questo risciacquo si ferma il progresso della reazione precedente e rimuove eventuali contaminanti da sinistra di esso .
Acquaforte, disossidante e Desmutting

L' alluminio viene poi inciso con soda caustica (sodio idrossido , NaOH) o altra base forte . Questo dissolve la superficie del metallo per produrre un uniforme , finitura opaca . Dopo un ciclo di risciacquo , il metallo viene trattato in una soluzione acida per rimuovere fuliggine . Smut è un termine usato per la combinazione di altri metalli , leghe metalliche o di ossidi metallici che aderiscono alla superficie .
Anodizzazione

Dopo un altro risciacquo , l' alluminio è immerso in una soluzione acida . Un terminale elettrico negativo ( catodo ) viene posto nella soluzione , e l' alluminio è collegato ad un terminale elettrico positivo ( anodo ) . La corrente elettrica che scorre attraverso l'elettrolita produce ioni negativi di ossigeno , che scorrono all'alluminio carica positiva e producono il film di ossido .

Gli acidi più comuni utilizzati nella elettrolita sono solforico e cromico . Acido cromico è meno corrosivo solforico ed è quindi più facile da sciacquare da parti complesse . Essa ha anche impatto meno negativo sulla alluminio . Un elettrolita acido solforico produce una più spessa di rivestimento , più durevole che produce anche profondi , colori ricchi di morire . Un elettrolita solforico con una temperatura più bassa , chiamato hard- coat anodizzazione , produrrà un rivestimento ancora più resistente .
Colorare
alluminio anodizzato è facilmente colorato .

Dopo il risciacquo ciclo , colore viene applicato al metallo , mediante assorbimento morire o da una colorazione elettrolitica ; il film prodotto è ideale sia per processo . Colorazione elettrolitica si ottiene per elettrolisi di un altro metallo come cobalto o nichel con l'alluminio . L' ossido di alluminio ha depressioni o pori , e il secondo metallo è depositato in quei pori , producendo il colore . I pori di ossido sono ideali per la deposizione di coloranti mediante assorbimento di morire anche .
Tenuta

La natura porosa di ossido di alluminio che è così vantaggioso per la colorazione anche lo rende suscettibile di macchie e corrosione . La fase finale del processo di anodizzazione è a tenuta , in cui i pori dell'ossido sono sigillate dal trattamento in bagni chimici o ricoperti dalla precipitazione di sali metallici .