[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Carbonifero Calcare Funzioni
Carbonifero calcare è un tipo di roccia sedimentaria . Le rocce sedimentarie si formano da piccoli pezzi di pietra erosa e minerali che lavano a valle e si depositano sul fondo dei corpi idrici . I nuovi livelli vengono aggiunti nella parte superiore della vecchia , e gli strati finalmente compatta e si rivolgono al rock . Forme calcare carbonifero da un processo chimico di calcio carbonato di precipitazione da sale o di acqua dolce . E ' il principale tipo di roccia nelle pianure centrali d'Irlanda , ed è visto anche in Inghilterra e Galles . Gran parte del calcare carbonifero è coperto da sedimenti e altri materiali , ma alcune zone hanno paesaggio carsico , superficie calcarea esposta ( marciapiede) e drenaggio acque sotterranee . Geografia insoliti

formazioni insolite sono caratteristici di un paesaggio carsico . La pavimentazione di calcare si divide in blocchi , chiamati clints , e fessure profonde , chiamato Grikes . Erosione allarga gradualmente e approfondisce le Grikes , alla profondità di un metro o più . La zona più famosa del paesaggio carsico è il Distretto Burren di nord-ovest Contea di Clare in Irlanda. Scogliere calcaree appaiono spesso ai margini di una zona di calcare carbonifero . Le scogliere sono quasi verticale con molte fessure verticali , chiamati articolazioni.

Inghiottitoi e della metropolitana di Bonifica

Carbonifero calcarea è roccia permeabile , roccia che permette all'acqua di passare attraverso piccoli fessure e giunti . In alcuni settori coperti dalle grane e scisti di giovani , superiori ( strati) , macina carbonifero , ruscelli raggiungere il confine calcare e scomparire nella "Rondine " buchi che drenano sottosuolo . Un inghiottitoio noto è in Burren , a Poulnagollum . Nella pianura a est di Burren , scarichi idrici sotterranei dalla zona Gort , quasi a Kinvana , dove bolle in superficie .

Cave Systems, gole e doline

nel corso del tempo , il drenaggio sotterraneo crea grandi sistemi di grotte o, in alcuni casi , il crollo di una superficie di pavimenti calcarei . Le grotte o caverne , contengono stalattiti , stalagmiti e colonne di depositi di calcare. Alcune grotte sono accessibili ai turisti e variano in lunghezza da 10 a 15 metri . Gole formano quando una grande caverna sotterranea con un fiume che l'attraversa crolla . Doline sono piccole caverne sotterranee che crollo , lasciando una rientranza nella superficie della terra .

Transitori Laghi

transitori laghi , chiamati Turloughs , verificarsi in pianura calcare carbonifero . Essi appaiono o scompaiono come gli aumenti di falda e cadute .

Dry Valleys

Durante i periodi glaciali , il terreno congelato , impedendo all'acqua di scarico attraverso il calcare . Fiumi scorrevano sulla superficie superiore del calcare carbonifero ed eroso la pietra per formare valli profonde.