[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Tipi di acido che si dissolvono Oro
No acido propria può sciogliere l'oro . Questo in uno dei motivi per cui l'oro è stato a lungo un metallo pregiato . Non si corrode . Tuttavia , gli ioni di cloro libero combinato con un acido forte può sciogliere l'oro . Gold ha anche affinità per altri composti che porteranno in soluzioni . Acidi forti

Sei acidi sono considerati acidi "forti" . Essi sono l'acido solforico , acido nitrico , acido cloridrico , acido perclorico , acido bromico e acido iodidrico . Nessuno di questi da solo sciogliere l'oro , anche se tutti sono pericolosi da maneggiare con senza precauzioni di sicurezza .
Aqua Regia

Aqua regia ("acqua regia" ) è una miscela di due acidi forti - 3 parti di acido cloridrico all'acido nitrico 1 parte . Acqua regia non solo mantiene le forti proprietà acide degli acidi forti , ma rilascia anche il gas cloro libero . E ' il cloro libero che complessi con l'oro di formare ioni cloruro d'oro ( AuCl ) che permette l'oro di diventare solubile .
Cloro gas

Aggiunta oro ad una soluzione di acqua con cloro gassoso pompato in esso anche può sciogliere l'oro . Come con la soluzione di acqua regia , gli ioni cloro interagiscono con l'oro per formare ioni cloruro d'oro che entreranno in soluzione. Questa reazione non può andare veloce come la procedura di acqua regia , in quanto non ha l'ulteriore forte effetto ossidante dell'acido nitrico .

Metodi non- acidi

Ci sono composti non acidi che hanno anche una forte affinità per l'oro e può scioglierlo. Si tratta di materiali pericolosi e non devono essere utilizzate se non si è addestrati nel loro uso . Cianuro di sodio o di cianuro di potassio prontamente dissociano e gli ioni formano con le molecole d'oro per sciogliere l'oro . Mercurio liquido è un solvente oro e può essere utilizzata per separare l'oro dalla roccia circostante .