[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Qual è l'altezza di un vulcano di medie dimensioni
Non c'è nessun vulcano " medie dimensioni " : ? Dopo tutto, la morfologia può venire in molte incarnazioni diverse , da una pianura sottile sfogo ad un cono grattacieli domina la campagna . Come un vulcano alto diventa dipende da molti fattori , tra cui il tipo di lava che estrusione , la durata della sua vita attiva e il ritmo relativo delle sue emissioni costruttive e l'azione diminuzione di agenti atmosferici e di erosione. I più grandi vulcani compositi e scudo certamente sono tra le montagne più potenti della Terra . Volcano Tipo
dell'Oregon Mount Hood , nel Cascades , è uno stratovulcano classico .

Il tipo di lava e comportamento eruttivo del vulcano contribuire a determinare la forma e le proporzioni di base . Le ripide , vulcani più imponenti sono tipicamente "composito" o " stratovulcani ", così chiamato perché sono composte da strati combinati di viscosa , lavico ricco di silice , come andesitico o riolitica , e violentemente espulso cenere ed altri materiali piroclastici . Il interbedding e sovrapposizione di questi materiali conferiscono forza , permettendo stratovulcani di crescere nelle loro spesso torreggianti , profili fortemente conici ; anche se , dato questi sono i più violenti dei vulcani , c'è sempre la possibilità di rompere esplosioni a diminuire bruscamente la presenza della montagna . Vulcani a scudo sono così chiamati a causa della larga , profilo sottile gobba raggiungono attraverso le emissioni dolci ripetute facilmente scorre lava basaltica . Essi sono spesso tremendamente enorme , ma raramente topograficamente formidabili .

Altri fattori di elevazione

ghiacciai in cima al monte Rainier erodere la sua corona e alte fasce. Vulcani

si costruiscono verso l'alto attraverso le emissioni di lava e materiale piroclastico . Essi possono anche stare alto a causa della loro posizione su un ampio arco topografica o plateau , come le Ande sulla Altiplano alto . Indossando giù un vulcano inattivo o dormiente , nel frattempo , sono tutte le varie forze degli agenti atmosferici e di erosione , non da ultimo l'influenza rosicchiare di acqua corrente . Se i vulcani sono abbastanza alti , anche quelli ai tropici , si possono accumulare ghiacciai , in particolare durante fredde , cicli climatici umidi. Il " Buzzsaw ipotesi glaciale ", prevede queste masse di ghiaccio limitano l'altezza massima delle montagne di tutto il mondo, anche se suggerisce alti dati , vulcani altamente attivi possono , nel breve termine geologico , comunque , superare la riduzione normalizzazione del denudamento glaciale.


Prominence
alto e isolare , molti vulcani dominano grandi tratti del paese .

In termini di altitudine sul livello del mare , le montagne più alte del mondo non sono di origine vulcanica . Tuttavia , in termini di rilievo topografico , ha l'altezza di un picco sopra il terreno immediatamente circostante, alcune stratovulcani sono in cima alla lista . Kilimanjaro in Africa orientale ha un rilievo topografico di 5.885 metri ( 19.308 piedi) , quarto dietro Everest , Aconcagua e Denali , ed è considerato più alta montagna free-standing al mondo . La sostanziale importanza di molti vulcani non è del tutto sorprendente, date le montagne spesso segnano prese d'aria frontali isolati e non su vasta scala di sollevamento tettonico , come in Himalaya o Montagne Rocciose , dove alte cime collegate da reti di creste affollano l'un l'altro .

cupola
Champion vulcani
Mauna Kea è sottile sulla skyline , ma il vulcano è veramente torreggianti

vulcani più alti della Terra in termini di altezza sopra il livello del mare sono 6.887 metri ( 22.595 . - piede ) Ojos del Salado e 6.739 metri ( 22.109 piedi ) Llullaillaco , sia nelle Ande lungo il confine Argentina -Cile . Misurata dalla base finale alla vetta , Hawaii Mauna Kea , a 10.100 metri ( 33.100 piedi) , è molto più alto ; infatti , da questa misura è la montagna più alta della Terra di qualsiasi tipo . Il suo vicino di casa , 9.170 metri ( 30.085 piedi ) Mauna Loa , è il secondo più alto e , per inciso , sia la più massiccia o di seconda montagna più imponente del pianeta . Il vulcano re del Sistema Solare , tuttavia, è Olympus Mons , un vulcano a scudo marziano : Questo gigante svetta vicino a 22 chilometri (14 miglia) di altezza , tre volte l'altezza del Monte Everest
<. br>