[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Cristalli inorganici e Colori
I cristalli sono solidi costituiti di atomi, ioni o molecole in una , tridimensionale , disposizione geometrica fissa . Cristalli inorganici non sono derivati ​​da qualsiasi tipo di organismo vivente e sono composti da un certo tipo di minerale . La grande varietà di naturali , cristalli minerali colorati li ha portati a essere chiamati i fiori del regno minerale . La crescita dei cristalli

Anche se i cristalli riesco a prendere una varietà infinita di forme , possono essere classificati in sei sistemi geometriche di base in base alla loro struttura molecolare . Come i cristalli crescono , formano una serie di strutture che si traducono in una forma complessiva affascinante .

Geometriche Crystal Systems

In cubica , noto anche come l' isometrica , sistema , ciascuno forme cristalline ad angoli di 90 gradi , con assi di uguale lunghezza . Questo sistema non risulta sempre in un cristallo a sei facce. Alcuni sistemi cubi producono cristalli con otto ( ottaedri ) o dieci ( dodecaedri ) lati .

Cristalli tetragonali sono simili ai cristalli cubici , ma formano con un lato più lungo su un asse . Cristalli tetragonali formano prismi e doppie piramidi

cristalli ortorombica sono simili ai cristalli tetragonali . ; tuttavia , essi formano prismi romboidali o doppie piramidi . I tre assi sono di lunghezze diverse , ad angolo retto tra loro .

Cristalli esagonali sono prismi a sei facce . Questo sistema include anche suddivisioni chiamati romboedrico o trigonale . Le differenze si verificano nel tipo di rotazione . Il sistema ha quattro assi , tre in un piano ed uguali in lunghezza , con la quarta perpendicolare agli altri tre .

Cristalli monoclini sembrano cristalli tetragonali inclinati . Come cristalli ortorombica , cristalli monoclini formano prismi e doppie piramidi. Tre assi sono disuguali in lunghezza , con due obliqui tra loro ma perpendicolare alla terza.

Il sistema triclinic forma cristalli con lati asimmetrici . Il risultato è insolitamente forma , spesso one-of- a-kind cristalli. I tre assi sono di lunghezza diseguale e obliquo a vicenda .

Cristallo Colors

Cristalli ottengono i loro colori dai tipi di minerali presenti , che può provocare in alcuni colori abbaglianti . Ad esempio , il quarzo è biossido di silicio composto ( SiO2 ) . Esso costituisce uno dei cristalli più comuni , ma si è visto in una varietà di forme e colori . Nella sua forma pura , il quarzo è chiaro. Tuttavia, molti cristalli di quarzo si trovano anche piccole quantità di altri minerali , che conferiscono colori . Quarzo rosa contiene quantità variabili di titanio per fornire il caratteristico colore rosa che dà a questo quarzo suo nome. La presenza di ferro nei risultati di quarzo in un colore viola intenso . Questo può essere visto nel ametista gemma .

Fluorite è fluoruro di calcio ( CaF2 ) , che è trasparente allo stato puro . La presenza di diversi idrocarburi , però , può dare cristalli di fluorite una gamma di colori , tra cui giallo, verde , viola , blu e marrone . La scelta dei colori è praticamente illimitata tra le migliaia di diversi cristalli minerali .

Usi di Cristalli

oltre ad essere bello da vedere, come gioielli o semplicemente come oggetti decorativi , i cristalli vengono utilizzati in vari modi, ad esempio

Ad esempio come abrasivi, pigmenti e componenti elettronici . , quarzo è uno dei cristalli più popolari per applicazioni commerciali . E 'utilizzato nella fabbricazione di vetro e come abrasivo per la levigatura . Orologi al quarzo sono sincronizzati alla vibrazione di quarzo sintetico . Garnet è un altro cristallo comunemente usato come carta vetrata abrasiva . Ematite , un nero metallizzato vetro minerale , viene macinato e utilizzato come pigmento .