[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Classificazione dei Liquid colloide
Thomas Graham , un chimico scozzese , identificato per la prima colloidi nel 1860 quando ha riconosciuto che determinate sostanze , come la gelatina , amido, e colla potrebbero essere separati utilizzando dialisi da altre sostanze come zucchero o sale . Colloide è il nome dato ad una sostanza che non riesce a diffondersi attraverso la membrana semi- permeabile , come cellophane , mentre una sostanza che fa diffusa è designato un crystalloid . Caratteristiche dei colloidi

particelle colloidali liquidi sono troppo piccole per essere osservate direttamente con un microscopio , ma sono ancora più grandi di molecole. È difficile fornire una stima precisa della gamma di dimensioni di un colloide , ma di solito misura tra 10 ^ -7 a 10 ^ -5 cm di dimensione. Quando una sostanza è divisa in piccole particelle colloidali e disperso attraverso un'altra sostanza , la miscela è chiamata una soluzione colloidale , sistema colloidale , o una dispersione colloidale .
Colloide Classificazione

colloidi sono classificati per la fase liquida , solida e gassosa in cui sono dispersi attraverso un mezzo. Quando un liquido colloidale è disperso in un gas , forma un aerosol . Esso può essere disperso in un altro liquido per formare una emulsione . Infine, può essere dispersa all'interno di un solido per formare un gel .
Esempio di liquidi Colloidi

Esempi di colloidi liquidi dispersi all'interno di un gas includono schiuma di sapone , panna montata , schiuma , nebbie , nuvole e spray, come ad esempio spray per capelli . Colloidi liquidi dispersi all'interno di altri liquidi comprendono latte , il sangue , maionese e olio di fegato di merluzzo . Colloidi liquidi dispersi all'interno di solidi comprendono burro, formaggi , gelatine , vernici , gomma e acqua fangosa .