[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Stili Eruzione compositi
vulcani compositi , noto anche come stratovulcani , sono i vulcani , stereotipati torreggianti ripidi lati a forma di cono . Essi formano lungo le zone di subduzione di margini di placca , e sono noti per le loro eruzioni catastrofiche . Una caratteristica del vulcano composito è il sistema di condotto attraverso il quale magma dalle profondità della Terra sale in superficie . Il vulcano si costruisce attraverso molteplici eruzioni di lava che viene incanalato attraverso il condotto , quindi la struttura prende il nome . Eruzione Pliniana

vulcani compositi comunemente esporre Pliniana stile eruzione. Questi sono la più grande e violenta stile di esplosivo eruzione , creando un vasto colonna eruttiva di gas , magma e detriti . Il nome dello stile eruzione deriva da Plinio il Giovane , uno storico romano , che ha paragonato la forma di eruzione di un albero di pino italiano . Vulcani compositi contengono più SiO2 e silice di vulcani a scudo , il che significa che la lava che il trasporto è spesso vischiosi . Questo significa che hanno una maggiore propensione a essere bloccato da un tappo appiccicoso di lava , e questo può causare la pressione per costruire e portare ad una eruzione pliniana . Eruzioni pliniane sono anche associati con la produzione di magmi molto viscosi , contenenti minerali dactite e riolite . Colonne eruzione può raggiungere oltre 45 km di altezza , e le ceneri possono essere soffiati per centinaia di migliaia di chilometri .
Esempio di Pliniane Eruzioni

Anche se le loro eruzioni sono spettacolari quando si verificano, i vulcani eruttano compositi in genere molto meno frequentemente di vulcani a scudo . Monte Vesuveus in Sicilia è un vulcano famoso noto per aver sperimentato numerose eruzioni Pliniane corso della sua storia . Infatti , il primo è stato osservato e registrato da Plinio stesso nel 79 dC , in lettere allo storico Tacito . In realtà , anche se il suo conto va troppo nei dettagli , lo scopo principale delle lettere era di registrare la morte di suo zio , Plinio il Vecchio , a seguito dell'eruzione . La città di Pompei fu distrutta ed evacuato a seguito dell'eruzione . Altri esempi famosi vulcani compositi che hanno sperimentato le eruzioni Plinean includono Krakatoa in Indonesia nel 1883 , Mount St. Helens nel 1980 e Eyjafjallajökull in Islanda nel 2010 .
Vulcaniano Eruzione

vulcani compositi possono anche presentare eruzioni Vulcaniane , che sono più piccoli e meno catastrofica rispetto alle eruzioni pliniane , ma comunque violento . Eruzioni Vulcaniane derivano dalla rottura di una cupola di lava o l'esplosione di una spina vulcanica blocca il condotto vulcanico , e creano esplosioni potenti , in cui il materiale può viaggiare oltre 800 miglia all'ora . Essi producono correnti di densità piroclastiche , che sono nuvole di cenere calda , gas e detriti di roccia , che scorrono quasi come un fluido .
Esempio di Eruption Vulcananian

eruzioni Vulcaniane sono stati nominati dopo vulcano in Italia , un piccolo vulcano , che deriva il suo nome da Vulcano , il dio romano del fuoco . Eruzioni Vulcaniane possono durare per giorni , mesi e persino anni . Nel 1930 , il vulcano in Stramboli , l'Italia ha sperimentato una violenta eruzione vulcaniano , avvenuta con pochissimo avviso in anticipo . Essa è stata preceduta soltanto da un aumento delle emissioni di cenere circa due ore prima dell'eruzione , e l'eruzione durò meno di un giorno , ma ha causato ingenti danni e numerose vittime .