[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Processi petrolchimici
Dato che così tanti prodotti di uso quotidiano che le persone danno per scontato sono derivati ​​da prodotti petroliferi , non ultimo dei quali è la benzina , può sorpresa di apprendere quante sono coinvolti fasi e metodi di lavorazione a portarli al mercato. Petrolchimici raffinati subiscono una raffica di diversi trattamenti e trasformazioni prima di trovare la loro strada in , tra le altre cose , il serbatoio del carburante . Frazionamento

frazionamento , o distillazione , è un processo petrolchimico e uno dei primi passi nel petrolchimico di raffinazione . Si tratta di separare il petrolio greggio in frazioni o tagli , di volatilità diversi . La volatilità di un olio si riferisce alla perdita di peso sperimenta causa di vaporizzazione ad una certa temperatura . Una torre di distillazione atmosferica può essere utilizzato per erogare i diversi prodotti che salgono all'interno della torre dopo essere stato riscaldato e sotto pressione . Pesante residuo olio viene prelevato dal fondo mentre prodotti più leggeri e gas vengono rimossi dalla parte superiore attraverso ripetuti cicli di evaporazione e condensazione . Una torre di distillazione sotto vuoto è simile nella configurazione tranne che opera sotto pressione inferiore per evitare cracking termico .

Conversione

Altri processi petrolchimici convertire un idrocarburo in uno stato molecolare diversa , ad esempio attraverso romperne la struttura tramite "cracking ", che può essere fatto sia termicamente o cataliticamente . Le versioni ultimi giorni di tipo termico di incrinature includono visbreaking , coking e steam cracking . Il visbreaking è una forma lieve di incrinature che cambia la viscosità di un prodotto senza modificare il punto di ebollizione . Coke è un metodo più grave che crea prodotti più leggeri di residui pesanti . Steam cracking è un metodo utilizzato per ottenere materiali come etilene da una materia prima . Cracking catalitico trasforma anche la struttura molecolare , ma a condizioni molto meno faticoso di tipo termico . Un catalizzatore come la zeolite , bauxite o silice -allumina accelera il processo di derivazione prodotti più leggeri da quelli pesanti .
Trattamento

Trattamento è un processo petrolchimico che tira fuori i composti indesiderati in un prodotto petrolifero che influenzano la qualità del prodotto finale . Primo fra contaminanti è zolfo , nonché metalli disciolti e sali solubili . Addolcimento rimuove lo zolfo per migliorare il colore ed odore dei prodotti intermedi o finali , sia benzina , cherosene o combustibile per aviogetti . I composti contenenti zolfo vengono fatti reagire con varie sostanze chimiche come composti liquidi o amminici caustici modo che siano resi in meno disolfuri nocive . Livelli di anidride carbonica sono anche ridotti . I trattamenti possono comportare separazione chimica tramite solventi e agenti ossidanti , nonché di asciugatura simultanea con setacci molecolari .

Considerazioni

elaborazione Petrochemical comprende una vasta gamma di attività che tengano conto i meccanismi logistici dello stabilimento di raffinazione stessa . Per poter effettuare il trattamento , coking e altre operazioni , il sistema di elaborazione deve essere in grado di gestire i rifiuti e acque reflue efficacemente , oltre a fornire stoccaggio, il trasporto ed il raffreddamento di prodotti . Si deve avere un mezzo per generare vapore ed elettricità , fornire flussi costanti di certi gas come azoto , e hanno le strutture per testare e degustare i prodotti ottenuti .