[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Descrizione dei fattori abiotici sulla Tundra
fattori abiotici sono i componenti fisici o non viventi di un ecosistema , come ad esempio il livello di luce , il clima , il tipo di terreno e la quantità di precipitazioni . Fattori abiotici svolgono un ruolo fondamentale nel plasmare il bioma tundra . Tipi

Ci sono due tipi di bioma tundra : tundra artica e la tundra alpina . Tundra alpina si trova sulle alte cime , mentre tundra artica copre quasi il 20 per cento della superficie terrestre nell'estremo lembo settentrionale del globo . Mentre entrambi sono simili per molti aspetti , ci sono alcune differenze importanti . Tundre alpine hanno una vegetazione simile , ma godono di una stagione di crescita più lungo e suolo meglio drenato di tundra artica .
Caratteristiche

Tundra è il bioma più freddo . Le stagioni di crescita sono brevi e limitati in gran parte ai mesi estivi ; durante l'inverno il terreno è coperto di ghiaccio e neve e le temperature possono scendere fino a meno 22 gradi Fahrenheit o inferiore . In un anno medio , tundra artica riceve generalmente 7-24 centimetri di precipitazioni , mentre la tundra alpina riceve spesso un generoso 40 pollici o più .
Funzione

La combinazione di alta velocità del vento e la bassa temperatura rende tundra inospitale per la maggior parte delle piante e degli animali si trovano in climi più temperati ; le piante e gli animali che vivono nella tundra hanno adattamenti speciali per far fronte ai fattori abiotici . Nella tundra artica , uno strato di terreno sotto la superficie rimane permanentemente congelato e non si scioglie ; questo strato è chiamato permafrost . L'accumulo di acqua negli strati superficiali possono formare acquitrini e paludi che ospitano una grande varietà di piante . Tundra artica soffre lo svantaggio aggiuntivo che riceve meno luce , così le piante devono adattarsi ad abbassare intensità di luce per prosperare .