[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Cosa influenza l' ecosistema ?
Gli ecosistemi sono le comunità naturali meravigliosamente complessi che compongono il pianeta , dalle foreste pluviali tropicali di arbusti terre desertiche . Essi derivano dalle interazioni di entrambi viventi e non viventi entità: uccelli, insetti , rocce , fiumi , funghi , precipitazioni e simili . Essi impigliato tutti gli organismi del mondo , compresi gli esseri umani , nelle relazioni interdipendenti tra loro . Una varietà di fattori ambientali influenzano il loro sviluppo e la funzione . Input energetici
In un dato ecosistema , un grigio funziona lupo come un predatore di alto livello , un consumatore secondario .

Per la stragrande maggioranza degli ecosistemi del pianeta , energia dal sole spinge le loro operazioni biologiche . Le piante , alghe e alcuni batteri compiere la fotosintesi , che è la conversione di energia solare per la forma di carboidrati utilizzabile dalla maggior parte degli altri organismi . A questo proposito , questi organismi funzionano come " produttori primari ". Sempre più ridotte quantità di questa energia sono passati attraverso la catena alimentare come creature erbivore , chiamati consumatori primari , piante Munch e si sono consumati dai predatori , consumatori secondari . Organismi in decomposizione come vermi e funghi forniscono il rilascio di questa energia di nuovo nell'ecosistema dalla trasformazione di materia organica morta .
Clima
Una foresta tropicale è costruito da forze climatici come la temperatura , le precipitazioni e l'umidità .

gli ecosistemi sono estremamente influenzati dal clima , i modelli a lungo termine di tempo che interessano una determinata area. Organismi hanno le proprie soglie di tolleranza per le diverse condizioni climatiche , e quindi la loro organizzazione in ecosistemi di tutto il mondo è fortemente regolati da fattori come la temperatura e le precipitazioni . Il gnu di una prateria tropicale e il bisonte di una prateria temperata svolgono ruoli simili come grandi erbivori nei rispettivi ecosistemi , che sono entrambi dominati da graminacee , ma che sperimentare climi notevolmente differenti . Clima colpisce anche lo sviluppo di suoli , e queste due influenze sono i driver principali della comunità vegetali .
Microclima e Terrain
Un unico crinale spesso supporta diverse comunità vegetali su ogni lato .

All'interno di un dato ecosistema , tuttavia, può esistere più microclimi . Queste piccole aree di carattere climatico distinto spesso derivano da influenza topografica . Il versante sud di una cresta , per esempio , è più esposto alla radiazione solare e può essere aperto e semi - aride , mentre dall'altra parte dello spartiacque , il più fresco , più umido pendio a nord favorisce fitta foresta . Nel sud della Florida , stagionalmente Sawgrass praterie secche possono circondare radicalmente diverse comunità " tree - isola " come cupole cipresso o amache in legno tropicale , derivante da estremamente lievi differenze in elevazione che permettono più umidità o maggiore accumulo nel suolo.

nicchie ecologiche
nicchia di una iena maculata è quella di un grande predatore - scavenger nella savana e macchia africana

una nicchia in un ecosistema è analogo a lavoro di una persona in una città : . che è un organismo di specifica ruolo nella comunità ecologica . Ad esempio , un colibrì in una foresta decidua temperata è un impollinatore di alcuni arbusti fioriti e alberi così come un mangiatore occasionale di insetti . Ecosistemi di risorse abbondanti possono supportare numerose specie che rispondono essenzialmente la stessa nicchia , ma spesso le specie che vivono uno accanto all'altro diversità must , anche se solo leggermente , per ridurre al minimo la concorrenza .