[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Proprietà della tettonica a zolle
tettonica a placche , noto anche come la deriva dei continenti , cerca di spiegare la natura e il movimento della crosta terrestre . Questa crosta è stata spaccata in pezzi di grandi dimensioni , chiamato piatti. Il processo tettonico spiega come queste placche si muovono e interagiscono lungo i confini delle placche. Questa interazione tra le piastre è responsabile della creazione di nuova crosta e la distruzione della vecchia crosta . La tettonica delle placche è anche responsabile di tutte le principali caratteristiche geologiche della Terra . Tectonic Plates

Ci sono due tipi di placche tettoniche : oceaniche e continentali . Placche oceaniche , che coprono il 71 per cento del pianeta , sono mafica nella composizione, nel senso che sono ad alto contenuto di ferro e magnesio . Questo li rende molto più denso placche continentali . Placche continentali , che coprono il 29 per cento del pianeta , sono felsico in natura , che li rende più vivace di placche oceaniche . Tutti i piatti galleggiano in cima liquido mantello della Terra di magma fuso . A causa di forze convettive , le placche si muovono sul manto come scatole su un nastro trasportatore . Questo movimento li fa interagire in vari modi .
Boundaries divergenti

Il primo modo placche interagiscono è chiamato un confine divergente . Qui , le piastre sono costretti a parte . Il divario è rapidamente riempita dalla crescente magma che si solidifica , formando nuova crosta . Quando placche oceaniche divergono , il risultato è dorsali medio-oceaniche . Ad esempio , il Mid-Atlantic Ridge è il risultato dei piatti nordamericani ed eurasiatici diffusione a parte . Quando placche continentali divergono , il risultato è una fossa tettonica . L' East African Rift è un esempio di divergenza continentale . Zone divergenti sono caratterizzati da flussi di lava basaltica fluido .

Convergenti Boundaries

Il secondo modo placche interagiscono è chiamato un confine convergente . Qui , le piastre si scontrano . Questo costringe il piatto più denso di immergersi sotto il piatto più vivace . Placche oceaniche subduct sempre sotto placche continentali . Quando due placche oceaniche si scontrano , i più anziani e più densi subducts piastra sotto la piastra più giovane e più caldo . Questo processo produce il sollevamento della piastra prevalente , un arco di attività vulcanica e la formazione di una profonda trincea . Queste zone di subduzione sono dove crosta viene distrutta , conservando superficie complessiva della Terra . Tuttavia, quando due placche continentali si scontrano , né subducts . Invece, essi schiacciano insieme sotto tremenda pressione , producendo enormi catene montuose come l'Himalaya .
Trasforma Boundaries

L'ultimo modo placche interagiscono si chiama un limite di trasformazione. Qui , piastre scorrono orizzontalmente l'una accanto all'altra . Questo processo crea una linea di faglia . Ciò si verifica più frequentemente negli oceani , dove vengono chiamati zone di frattura . Queste faglie e fratture di solito collegano due contorni divergenti . La faglia di San Andreas è un esempio di un confine di trasformare che si verifica sulla terra . Esso rappresenta il confine tra la placca del Pacifico , che si sta muovendo verso nord-ovest , e la placca nordamericana , che si muove verso sud-est . Le zone di frattura Clarion , Molokai e Pioneer sono esempi di un confine di trasformare nell'oceano .