[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono valanghe causate da
? Valanghe , conosciuti come " morte bianca ", rappresentano una minaccia seria e costante per sciatori, motoslitta e alpinisti simili. Essi vengono creati quando attrito può più resistere alla forza discesa creata dal peso di un manto nevoso o strato di neve . Le cause di valanghe , conosciuti collettivamente come il triangolo valanga , sono manto nevoso , terreno e clima . Tipi di tipi di valanghe

Avalanche sono determinate da tre caratteristiche generali . La prima caratteristica è la profondità della diapositiva . Valanghe di superficie vengono creati quando uno strato del manto nevoso scivola sopra un altro strato . Una valanga pieno approfondita verifica quando l'intero manto nevoso scivola sul terreno . La seconda caratteristica è il contenuto di umidità del manto nevoso . Valanghe di neve asciutta viaggiano molto velocemente , da 60 a 80 miglia all'ora , mentre valanghe di neve bagnata viaggiano molto più lentamente , circa 20 miglia all'ora . Infine , valanghe possono essere sciolti , a partire da un punto e la costruzione , o lastre , dove le grandi aree separate e scivolare fuori.
Stato del manto nevoso

Il primo componente del triangolo valanga è la condizione del manto nevoso . Neve appena caduta che non adeguatamente legame con gli strati più vecchi è una ricetta per il disastro . Nuova nevicata che supera 1 piede possiede il più grande pericolo , a causa del suo peso . Nevicate comprese tra 6 pollici a 1 piede rappresentano un rischio moderato . Nevicate di meno di 6 pollici raramente provocano valanghe . L'esistenza di brina di profondità , un corso , cristallo di neve granulosa , è anche un indicatore pericoloso per il potenziale di una valanga . Questo strato di obbligazioni manto nevoso molto male con gli altri livelli . Strati di graupel , palline rotonde di ghiaccio , elevare anche il rischio di una valanga . Queste piccole palline , simili a chicchi di grandine di grandi dimensioni , si comportano come cuscinetti a sfera sotto strati del manto nevoso .
Natura del terreno

La seconda componente della valanga triangolo è il terreno . Tre caratteristiche sono di primaria importanza : pendenza , superficie e profilo . La maggior parte delle valanghe si verificano sulle piste comprese tra 30 e 50 gradi . Piste di meno di 30 gradi raramente producono valanghe , mentre pendii sopra i 50 gradi di produrre diapositive con una frequenza sufficiente a limitare l'accumulo di manto nevoso . Superfici lisce , come il rock lastra , aumentare il potenziale di diapositive pieno di profondità , mentre il terreno accidentato e la vegetazione fitta limitano il potenziale stabilizzazione del manto nevoso . Un profilo convesso presenta il più alto potenziale per le valanghe , mentre uniforme o pendii concavi riducono il rischio .
Stato del Tempo

L'ingrediente finale nel triangolo valanghe è tempo . Le valanghe hanno più probabilità di verificarsi durante o entro 24 ore dalla nuova nevicata . Wind è anche una componente chiave . Vento tipicamente erode , o scandaglia , lato sopravvento di piste , mentre depositare questa neve sul lato sottovento . Questo vento caricamento dei pendii sottovento aumenta il rischio di valanghe su questi pendii . L'esposizione al sole può anche contribuire alla formazione di valanghe . Durante la metà inverno , versante nord hanno maggiori probabilità di produrre valanghe di neve asciutta , mentre valanghe di neve bagnata sono più probabilità di verificarsi su pendii con esposizioni meridionali durante la primavera .