[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
La differenza tra una Sporofito e gametofito
L'alterazione delle generazioni è una caratteristica fondamentale di piante e alcune alghe . In questo ciclo , una generazione di pianta è un sporofito mentre la nuova generazione è un gametofito . La differenza principale tra gametofiti e sporophytes è il numero di cromosomi effettuati nei gameti , le cellule che si impegnano nella riproduzione sessuale . Ci sono altre differenze importanti tra le due generazioni di piante pure. Cromosomi

gametofiti sono aploidi , che significa che hanno una sola copia di ciascun cromosoma hanno ereditato dalla loro madre . Al contrario , sporofiti sono diploide , il che significa che hanno due copie di ciascun cromosoma

vegetali Classificazione

piante sono classificati in quattro categorie : . Briofite sono piante primitive come muschi ed epatiche ; tracheofite sono piante vascolari senza semi , come felci ; gimnosperme e angiosperme entrambi hanno i semi , ma angiosperme producono fiori o frutta ; gimnosperme hanno semi " nudi " come pigne . La distinzione sporofito /gametofito è rilevante per la classificazione dell'impianto perché tutte le piante hanno una generazione dominante. La generazione dominante è la generazione che fornisce alimentazione per la generazione non dominante . Tutte le piante hanno una generazione sporofito dominante, fatta eccezione per briofite . La generazione gametofito è dominante nella maggior parte delle alghe .
Cellular Divisione

sporofiti riproducono utilizzando un processo di divisione cellulare chiamato " meiosi ". Gametofiti , tuttavia , riprodurre in un processo chiamato " mitosi . " Durante la mitosi , la cellula si divide e cambia la sua cromosomi conseguente due cellule geneticamente identici . La meiosi è più complicato di mitosi e la riproduzione sessuale avviene tramite la meiosi .
Offspring

Utilizzando il processo di meiosi , sporofiti producono spore . Queste spore poi si sviluppano in gametofiti . Viceversa , gametofiti producono gameti . In molti impianti vengono prodotti sia gameti maschili e femminili . Questi gameti si sviluppano in sporofiti , che ricomincia il ciclo di alterazione delle generazioni .