[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Ecosistemi nella savana africana
A savana è un ecosistema prati con un sottile distribuzione di alberi. Più di un terzo di Africa , circa 5 milioni di chilometri quadrati , è savana , con praterie tropicali coprono la parte centrale del continente . La savana non avvertire il freddo e ha solo due stagioni, una umida e una stagione secca . L'ecosistema della savana presenta una rete alimentare unico in cui le specie si sono adattate ad un ambiente spesso aspro . Specie vegetali

Il suolo della savana è sabbia vulcanica che è ricco di sostanze nutritive, ma a secco per più di metà dell'anno . Gli incendi sono frequenti . Le piante sono robusti , resistenti al fuoco , all'acqua di ritegno , piante legnose con apparati radicali profondi e pelli difficili. Ci sono 55 specie di acacia sulle pianure . Erbe alte difficili come Bermuda ed elefante erba coprono la terra savana . Alberi come candenelabras e Jackalberry punteggiano il paesaggio fornendo ombra e uno strato di fonte di cibo per la navigazione animali, ma non crescono abbastanza fittamente da formare una copertura canapy foresta -like che blocca il sole da piante che crescono più bassi .

animali della savana

animali da pascolo come le antilopi , gazzelle e zebre hanno denti che si adattano per masticare erbe della savana difficili. Browser , giraffe ed elefanti , mangiano alti rami degli alberi e le foglie erbivori non possono raggiungere . Erbivori hanno adattato le protezioni dai predatori veloci e di grandi dimensioni come i leoni e ghepardi . Rinoceronti e struzzi hanno duro, difficile da penetrare la pelle . Giraffe hanno le gambe lunghe e gli elefanti sono troppo grandi per i predatori . Erbivori eseguire rapidamente e animali che scavano nascondono . Molti animali migrano durante la stagione secca . Alcuni piccoli animali mangiano di ritenzione di acqua le radici delle piante . Elefanti rompere tronchi di ritenzione d'acqua da bere , lasciando macerie per gli habitat lucertola . Spazzini come sciacalli e avvoltoi festa sulle carogne altri animali non mangeranno .
Insetti

la savana , gli insetti sono importanti nel mantenimento dell'ecosistema. Le termiti svolgono un ruolo importante nella savana manutenzione ecosistema. Le loro tumuli , che sono regolarmente dispersi in tutto il paese , sono ricchi di fosforo e di azoto e altre sostanze nutritive . Termiti importano anche particelle di terreno grossolane , che aumentano l'infiltrazione dell'acqua e diminuiscono il gonfiore e restringimento dei suoli durante le stagioni secche e umide . Non solo le piante beneficiano delle termiti , però . Lucertole , aardwolves , roditori, uccelli e altri insettivori si nutrono di termiti , che il numero in milioni per tumulo . Formiche di fuoco anche svolgere un ruolo nella conservazione degli habitat da proteggere alberi da essere spogliato da elefanti , che stare lontano da foglie e rami con le formiche su di loro per tenerli fuori dei loro tronchi .
Preservation

attività umane - incendi , bracconaggio e di compensazione terreni agricoli e di pascolo del bestiame a partire - e ' frammentato e pericolo savane africane . Si stanno compiendo sforzi per attenuare i danni per l'ecosistema savana . Ustioni controllate sono in corso per inibire incendi di grosse dimensioni . I corridoi sono stati conservati per la migrazione degli animali . Circa 2 milioni di ettari di savana è ora designato riserva naturale . Turismo fornisce lavoro e sostegno economico alle persone savane ' dando loro un incentivo a preservare il territorio . Attualmente solo il 5 per cento delle terre savana sono conservati . Sforzi costanti sono necessari se questo ecosistema unico è quello di prosperare .