[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Francescani Stili Ware
ceramica francescano Ware è un favorito tra i collezionisti del vintage stoviglie . Primo prodotto da Gladding , McBean & Co. , ha attirato sulle competenze di precedenti designer d'arte ceramica. Mentre francescano Ware rimane in produzione sotto l'egida di un'altra società , il periodo d'oro della linea è considerato essere stato tra il 1934 e il 1984 . Queste sono le voci più desiderabile tra collezionisti seri . I più popolari

I modelli di Apple , Desert Rose , Edera e Starburst sono considerati come i modelli più popolari e sono rimasti così dalla loro nascita ad oggi . I primi tre sono considerati il più riconoscibile dei 147 modelli di terracotta recanti il nome francescano Ware . Gladding , McBean & Co. lasciato il mercato stoviglie e produzione francescana Ware è proseguita sotto il marchio Wedgewood , che in seguito divenne Waterford Wedgewood . La produzione è stata spostata nel Regno Unito nel 1984 . Collezionisti preferiscono modelli francescana Ware recanti il ​​"Made in USA" mark .

1930 Patterns

Il primo Ware francescano apparso sul mercato nel 1934 . Un elenco rappresentativo di modelli per la collezione da tavola 1930 comprende El Patio , Cielito , Cocinero , El Pueblo Nuevo , Capistrano , Coronado , Monticello , Mango , Frutta , Biancospino , e hotelware . I primissimi disegni mostravano una forte influenza Sud e colori forti altamente saturi in loro smalti . El Patio è considerato il primo disegno , e può essere trovata con smalti sia lucide e opache .

1940 Patterns

1940 furono un periodo di allontanamento dai motivi altamente naturalistici in terracotta dei decenni precedenti . Modelli Ware francescani rimasti vicini alle loro radici a base di natura , ma con tocchi più stilizzati . Il modello Apple molto popolare ha iniziato la produzione nel 1940 , seguita da tutti i tempi design preferito Desert Rose nel 1941 . Gusti mutevoli di questa generazione si sono riflessi nel design 1948 di Ivy , che ha caratterizzato le forme asimmetriche più in linea con le tendenze moderne che hanno continuato nel 1950 .

anni 1950 e 1960

modelli francescana Ware e nomi cominciarono cambiando per riflettere la metamorfosi nella cultura americana . Temi tradizionali ha dato modo di motivi futuristici . Il modello seminale Ivy lanciato nel 1948, era una prefigurazione delle forme più fluide e colori vivaci a venire. La linea francescano Ware ha ottenuto un grande colpo con il suo product placement del modello Starburst in "I Love Lucy " commedia televisiva. Continua ad essere uno dei preferiti di collezionisti. Altri disegni popolari di questo periodo includono Duet , Autunno Oasis, e spezie .

Anni 1970 e 1980

vasellame e stoviglie aziende americane ad affrontare una forte concorrenza dopo l'entrata del Giappone in il mercato mondiale . Francescana Ware ha continuato la sfida sviluppando modelli previsionali come Madeira e pic-nic . La società ha inoltre spostato alcune operazioni in Giappone per la produzione di linee Whiteware e cosmopolita , sperando di competere nell'economia globale emergente . Nel 1984 , la produzione di francescano Ware aveva cessato negli Stati Uniti . Stoviglie da tavola all'estero dopo tale anno è di minor valore per i collezionisti .