[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che Geografia Do Hotspot Crea
? Hotspots sono pennacchi termici di magma caldo sotto le placche tettoniche . Come si sciolgono attraverso la crosta sovrastante , producono diversi tipi di attività vulcanica che , a sua volta , produce diversi tipi di formazioni . Hotspots sotto placche oceaniche formano archi insulari , mentre hotspot sotto placche continentali formano grandi caldere . Nozioni di base Hotspot

Nel 1963 , Tuzo Wilson , che ha anche scoperto faglie trasformi , ha realizzato un bisogno all'interno di geologia per tenere conto di aree isolate di attività vulcanica a lungo termine non connessi con margini di placca . Ha pensato che queste posizioni necessarie piccole , di lunga durata e molto calde fonti di magma sotto di loro . Ha ideato una teoria hotspot che hanno proposto che questi hotspots sono state alimentate da pennacchi termici che salivano dalle profondità nel mantello e sono stati stazionari , consentendo le placche tettoniche per spostare su di loro .
Numero e posizione degli hotspot

Hotspots possono essere trovati in tutto il mondo , che si verificano sotto placche oceaniche e continentali . Degli oltre 100 hotspot che sono stati attivi negli ultimi 10 milioni anni , si sono verificati la maggior parte sotto gli interni della piastra . Tuttavia, essi possono anche essere trovati ai confini divergenti , come sotto l'Islanda , le Azzorre e le Isole Galapagos . Secondo lo United States Geological Survey , dei 25 hotspots di spicco come del 1999 , solo cinque erano sotto placche continentali . Tra questi Yellowstone e cinque in Africa .

Oceanic Hotspot Geografia

hotspot Oceanic tipicamente producono flussi di lava basaltica fluido , portando alla creazione di vulcani a scudo . Inoltre , come la piastra si muove lentamente sopra l'hotspot , il risultato è un arco insulare composto da una lunga dorsale punteggiata da vulcani a scudo . Le isole Hawaii sono un perfetto esempio di questo processo . L' hawaiano Ridge traccia il movimento della piastra sopra l'hotspot. Lungo questo crinale , le isole Hawaii luogo a rompere la superficie in una catena . Le rocce più antiche Kauai, l'isola più nord-occidentale , sono circa 5,5 milioni di anni , mentre le rocce più antiche Hawaii, l'isola più sud-est , sono solo 700 mila anni fa. Altri esempi di catene hotspot dell'isola sono le Marchesi , Società , Pitcairn , samoano , Galapagos e Azzorre arcipelaghi . Di questi , le Galapagos e delle Azzorre si trovano nei pressi confini delle placche .

Continental Hotspot Landforms

hotspot continentali sono più rari e producono un tipo completamente diverso di lava , prodotta da riolite magma . Questo magma è spessa , e altamente esplosiva ricco di gas . Come risultato , le morfologie prodotte da hotspot continentali sono molto diverse da quelle oceaniche . Questi punti caldi producono supervolcanoes che, una volta eruttare , collasso in enormi caldere . L'hotspot Yellowstone che si trova sotto la placca nordamericana è un ottimo esempio . Tre eruzioni vulcaniche si sono verificati nel corso degli ultimi 2000 mila anni ; il più recente è stato 600.000 anni fa . Queste eruzioni hanno prodotto tre caldere massicce che formano una catena , proprio come le isole Hawaii , che traccia il movimento della piastra sopra l'hotspot. La dimensione del più recente caldera è di 28 miglia per 47 miglia . Il supervulcano Toba , che si trova in Indonesia , ha lasciato una caldera che è di 62 miglia per 22 miglia . Questa caldera è ora un grande lago .