[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Chimica di argille
geologi definiscono argilla come un minerale composto di silicato di allumina con una dimensione delle particelle ultrafini di quattro micron di meno , a differenza di limo che hanno le particelle maggiori di quattro micron . Le argille sono i più abbondanti di minerali contenuti nelle rocce sedimentarie . Secondo Charles Weaver e Lin Pollard , autori di " The Chemistry of Clay Minerals ", i tre tipi più comuni di argilla sono illite , montmorillonite e caolinite . Argilla formazione e struttura

Secondo Nora Foley del US Geological Survey . , Minerali argillosi formano dove le rocce vengono a contatto con il vapore , aria o acqua . Agenti atmosferici formazioni rocciose , campi geotermici , alvei , fondali e depositi vulcanici sono ambienti tipici per la formazione di minerale di argilla . Questi tipi di ambienti causano minerali argillosi per formare da depositi di minerali preesistenti attraverso l'erosione , agenti atmosferici o processo di trasformazione chimico chiamato diagenesi . Comune a tutte le argille è la loro struttura stratificata . Ogni strato o foglio è composto da unità tetraedrici o ottaedrici orizzontalmente collegati . Un tetraedro è un regolare piramide triangolare equilatero e un ottaedro è una figura solida formata da otto facce triangolari equilateri congruenti .
Illite

Illites sono composti da due tetragonale silice fogli punta verso l'interno che racchiudono un foglio ottaedrico centrale. Questo tipo di argilla minerale è più comunemente riscontrato nei climi freddi . Atmosferici di silicati come il feldspato in condizioni alcaline dove le alte concentrazioni di alluminio e potassio sono presenti contribuisce alla formazione di illites . La composizione chimica di illites è prevalentemente potassio , alluminio e silicio . L'espressione chimico per illite è ( K , H 3 ) ( Al, Mg , Fe ) 2 ( Si, Al ) 4O10 [ ( OH ) 2 , ( H2O ) ] . Argille illite sono stati utilizzati per secoli in tutto a fini terapeutici e viene applicato localmente , così come assunto per via orale .
Montmorillonite

montmorillonite appartiene al gruppo di smectite argille che sono caratterizzati dalla loro composizione di due fogli tetraedrici e un foglio centrale di ottaedri di allumina . Questo tipo di argilla è di solito il prodotto del disfacimento di bentonite da cenere vulcanica , tuttavia , il minerale può anche formare in ambienti rupestri . Silicio e alluminio sono i principali componenti chimici di questo tipo di argilla . La formula chimica è ( Na , Ca ) 0,3 ( Al, Mg ) 2Si4O10 ( OH ) 2 • n ( H2O ) . Montmorillonite è ampiamente usato nell'industria di perforazione petrolifera come additivo per migliorare la lavorabilità dei suoli soggette a siccità e per mantenere punte freschi .
Kaolinite

Caolino è un morbido , minerale bianco indicato anche argilla come la Cina o argilla bianca . Questo tipo di argilla è il prodotto di alterazione chimica delle rocce contenenti minerali allumino- silicati in climi caldi e umidi - come le foreste pluviali . La composizione strutturale del caolino è un foglio tetraedrico condensato da atomi di ossigeno con un foglio ottaedrico allumina . Ossigeno , silicio e alluminio sono i principali composti chimici in caolino , che ha una formula chimica di Al2Si2O5 ( OH ) 4 . Questo tipo di argilla è il principale ingrediente utilizzato nella fabbricazione della porcellana ed è anche ampiamente utilizzato nella produzione di carta , cosmetici, medicine , dentifricio e come additivo alimentare .