[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Ecosistemi di Plateau
Altipiani sono aree di terreno relativamente pianeggiante che sono elevati oltre mille metri sul terreno circostante e che hanno almeno un lato che è estremamente ripida. Esistono queste catene montuose piatte in tutti i continenti , alcune sono espansivo come centinaia di migliaia di chilometri quadrati . Queste regioni alte coprono circa il 45 per cento delle terre emerse della Terra . Ecosistemi Plateau sono così diversi l'uno dall'altro , come altipiani stessi sono . Plateau Geologia

Altipiani può svilupparsi da numerose attività geologiche , lastre convergenti e spingendo , cupole moti dalla pressione sotto o da attività vulcanica che crea strati sempre più spessi . Essi sono regioni relativamente piatte a volte costituiti da molti altopiani legate insieme . L'altitudine di altipiani espansiva varia . L' altopiano tibetano , più vasta del mondo e più alto , è di oltre 12.000 piedi sopra il livello del mare in alcune regioni . Esso copre anche oltre 2,4 milioni di chilometri quadrati di terreno . Altipiani hanno spesso profonde voragini dove i fiumi hanno tagliato la loro strada attraverso il terreno elevato nel tempo. Il Grand Canyon in Colorado Plateau è un esempio di un canyon plateau . Altipiani hanno spesso insolite formazioni rocciose tagliata da venti che rastrellano tutto il paese.

Plateau Ecosistemi

causa delle grandi differenze in altopiano di altitudine , geologia e fattori abiotici quali vento e pioggia , non c'è un ecosistema che può effettivamente essere etichettato come un ecosistema " plateau" . Grandi altipiani spesso contengono diverse comunità biotiche che formano a causa dei diversi aspetti regionali del pianoro . Un altopiano che copre vaste aree di terreni può variare notevolmente in altitudine, clima e piovosità da regione a regione . Biocenosi che si formano in ciascuna regione sono determinate dalla loro tolleranza a fattori abiotici localizzate di quella regione , proprio come fanno altrove sul globo . La divisa più la geologia dell'altopiano , quindi, il più uniforme l'ecosistema dell'altopiano sarà.

Comunità biotiche

comunità biotiche differiscono da regione a regione su un'ampia altipiani . Sul Altopiano del Colorado , le comunità biotiche includono diversi tipi di foreste, tundra alpina , montagne e praterie aride , le zone umide di montagna , chaparral /scrub e aree ripariali . L' altopiano tibetano contiene prati alpini e subalpini , alpine e boschi di conifere subalpine così come le zone desertiche e semidesertiche . Inaccessibilità o ostili climi hanno mantenuto la diversità biologica di alcune regioni dell'altopiano , come il Nujiang Langcang Gorge, che ha profonde gole e creste scoscese , e il freddo , asciutto alpino steppa Central Tibetan Plateau. Molte regioni di altipiani non sono inaccessibili , e le attività umane lungo con i cambiamenti climatici stanno causando rapidi cambiamenti in altopiano della biodiversità .

Variazioni nelle comunità biotiche

scienziati stanno appena iniziando a comprendere gli ecosistemi plateau . Gran parte del Plateau tibetano è così poco capito che gli scienziati ancora non sanno quali specie abitano alcune regioni. Purtroppo , l'attività umana ha già diminuito molto la biodiversità e continua a causare cambiamenti rapidi sugli altopiani . Ad esempio , i castori sono stati cacciati fuori e non esistono più sul Colorado Plateau. Gli scienziati ora sanno che i castori sono stati importanti nella manutenzione delle vie navigabili e habitat dei pesci . L'agricoltura , il pascolo del bestiame e di controllo del fuoco stanno causando una variazione di vegetazione sulla praterie , dove gli alberi e gli arbusti legnosi stanno invadendo aree in cui manto erboso è diminuita sugli altopiani . Come gli scienziati imparano come funzionano le comunità biotiche sugli altopiani , stanno prendendo provvedimenti per fermare il danno umano e lenti cambiamenti che si verificano in queste regioni elevate .