[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come Form poliatomiche Ion Compounds
ioni poliatomiche sono gruppi di atomi legati assieme che preferiscono attaccarsi ad altri atomi nel suo complesso . Sono alcuni dei più comuni tipi di ioni presenti in tutta la Terra e sono responsabili per le rocce , i minerali e gli esseri viventi . Alcuni esempi di ioni poliatomici sono carbonati ( CO3) , solfati ( SO4 ), nitrati ( NO3 ), fosfati ( PO4) e silicati ( SiO4 ) . Quando questi ioni poliatomiche interagiscono con altri atomi , formano nuovi composti attraverso reazioni di spostamento . Formare composti ionici poliatomiche dipende solo sul prodotto desiderato ma richiede reagenti ( reagenti chimici ) per demonstration.Things che ti serviranno
acido nitrico
Acido solforico
idrossido di sodio
nitrato di piombo
ioduro di potassio

Mostra Altre istruzioni
1

Mescolare 5 ml di idrossido di sodio con 5 ml di acido nitrico . Questa reazione produce nitrato di sodio e acqua ; acido nitrico crea lo ione nitrato poliatomica .
2

Mescolare 5 ml di idrossido di sodio con 5 ml di acido solforico . Questa reazione produce solfato di sodio e acqua, l'acido solforico crea lo ione solfato poliatomica .
3

Mescolare 5 ml di nitrato di piombo con 5 ml di ioduro di potassio . Questa è una reazione a doppia cilindrata dove gli ioni poliatomiche spostano da un atomo all'altro . In questo caso , il prodotto ( ioduro di piombo) è insolubile in acqua e cade come un solido .