[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Qual è la differenza tra un Bay & una Gulf ?
I termini " bay " e " golfo " sono usati come sinonimi , ed entrambi si riferiscono a corpi d'acqua che hanno lavorato la loro strada verso l'interno . Anche se non esiste uno standard di misura , un golfo descrive tipicamente grandi baie e insenature connesse agli oceani . Queste formazioni geologiche costituiscono importanti aree economiche e sono spesso sede di importanti porti e città . Definizioni corpo acqua

Una baia o golfo è un corpo coperto di acqua che è quasi racchiuso da terra, ma si apre in un corpo più grande di acqua . Bays possono formare in fiumi, laghi, mari interni o oceani , ma il termine " golfo " si riferisce di solito ad una grande , rientro baylike che si connette a un oceano . A causa della loro formazione riparata , baie e golfi hanno spesso calme acque che formano location ideali per porti e traffico marittimo . In generale , golfi hanno aperture proporzionalmente più piccole baie .
Sizing Things Up

Il termine " golfo " è di solito indica una zona più ampia , come il Golfo del Messico , e la baia è un termine riservato alle rientranze più piccoli, come Elliott Bay , dove si trova Seattle , Washington , . I nomi di alcuni corsi d'acqua , tuttavia , può sembrare arbitraria. Ad esempio , il sito del National Geographic sottolinea che il Golfo Persico in Medio Oriente è in realtà più piccolo di Hudson Bay, Canada .

Geologiche Forze

Golfi e alloggiamenti sono sostanzialmente formate in tre modi . Spaccature o rotture in placche tettoniche possono permettere grandi masse d'acqua di fluire verso l'interno . Golfi possono anche essere formati quando le rocce più morbide erodono sui litorali , consentendo all'acqua di farsi strada verso l'interno ; i più difficili da erodere i depositi , nel frattempo , si sporgono verso l'esterno , creando promontori . Inoltre , grandi fiumi aiutano baie e golfi modulo inondando terreni in loro bocche . Tali estuari , che hanno sia acqua dolce e salata , erodono le coste e, insieme con l'azione delle maree , il lavoro per ampliare e formare una baia . Un esempio di questo è visto nel rapporto tra il fiume Susquehanna e Chesapeake Bay, sulla costa atlantica .

Famose formazioni

Il più grande golfo nel mondo è il Golfo del Messico, che si apre nell'Oceano Atlantico . Essa comprende una superficie di oltre 1,5 milioni di chilometri quadrati, 600.000 miglia quadrate . Una grande baia di Hudson Bay in Canada , che copre più di 1.230.000 chilometri quadrati, 475.000 miglia quadrate . Questo importante baia collega gran parte dell'entroterra Canada con l'Oceano Atlantico . Molte delle principali città del mondo si trovano lungo le baie e golfi , come New York , San Francisco , Houston e Tokyo .