[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Homemade Dobson Telescopi
Un telescopio Dobson è un basso costo , casa costruita di telescopio sviluppato alla fine del 1950 dalla California fisico John Dobson . Telescopio di facile compilazione di Dobson gli è valso il titolo di " padre del marciapiede astronomia " nella comunità astronomica amatoriale . L'utilizzo di materiali facilmente reperibili come il compensato , vecchi dischi fonografici , tubi forma concreta e viti di varietà da giardino e bulloni , design Dobson permette agli astronomi dilettanti di costruire stabile , grande apertura telescopi riflettori nei loro garage . Materiali

La bellezza del telescopio Dobson è la sua semplicità . Il tubo è di solito fatta da un sonotube - un tubo di cartone utilizzato per versare pilastri di cemento e pali . È possibile ottenere uno dal deposito di legname . Se si sta costruendo un ambito con uno specchio 6 pollici , potresti acquistare un sonotube 8 pollici e tagliare alla lunghezza corretta. La base è costituito da un unico foglio di compensato sottile come 1/4 di pollice , se compensato 1/2 pollice è migliore per facilità di montaggio . La base è un disco di compensato con un vecchio record di fonografo o un foglio di teflon fissato alla parte superiore . La base del supporto telescopio è una scatola di compensato rettangolare con un vecchio record di fonografo o foglio di teflon attaccato al fondo . Avrete bisogno di strisce di teflon o di velluto per il montaggio verticale , troppo . Per l'ambito avrete bisogno di un telescopio a specchio e specchio monte ( anche se Dobson usato una tegola di legno che soffiava fuori casa per montare il suo primo specchio ) . Avrete bisogno oculari , un oculare di messa a fuoco di montaggio , un ragno e specchio per un tubo delle dimensioni dello specchio che si sta utilizzando . Avrete bisogno di un telescopio per aiutare a punto il campo di applicazione nella giusta direzione . Il resto di quello che vi serve è viti e bulloni , colla e ritagli di compensato , nonché i piani dettagliati di Dobson o una variante del suo disegno di base.
Come Dobson lavoro

la montatura Dobson ha due parti mobili . La base circolare si siede a terra . Una scatola a forma di pilastro compensato cava rettangolare si trova in cima alla base tenuto da un singolo bullone . Teflon o vecchi dischi fonografici siedono tra il pilastro e la base , permettendo il pilastro di ruotare senza problemi , ma mantengono ancora l'attrito sufficiente a tenere il tubo quando concentrandosi su una stella . La parte superiore della colonna ha un taglio a forma di U lungo due lati . Il tubo del telescopio è montato in una scatola di legno aperto con dischi di legno montate sui lati della scatola come le orecchie . La scatola si trova sulla cima del pilastro , le orecchie annidati nella sede ad U . Il bordo interno della U e l'esterno delle orecchie disco sono rivestite con velluto o Teflon . Le punte del tubo su e giù senza problemi , ma si siede saldamente per mettere a fuoco . I due movimenti , su e giù e tondo permettono il tubo per puntare a qualsiasi oggetto nel cielo e muoversi facilmente per monitorare l'oggetto. Il campo di applicazione è un newtoniano con l'oculare nella fascia alta del tubo e lo specchio alla base .