[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Qual è il periodo siderale dei Pianeti
? Nel profondo vuoto dello spazio , non vi è nessun suono , eppure si muovono i pianeti intorno alle loro orbite , come se a un ritmo . Non c'è musica , eppure girare intorno ai loro assi come se a un ballo . La coreografia combinato di questi movimenti provoca una discrepanza nel tempo richiesto per un pianeta per completare una rotazione rispetto al sole e il tempo richiesto per completare una rotazione rispetto alle stelle fisse . Gli scienziati chiamano l'ex un periodo sinodico , o un giorno solare , e il successivo è chiamato un periodo siderale . Il periodo siderale corrisponde alla quantità di tempo necessario per il pianeta a ruotare esattamente 360 gradi e non è influenzato dalla dell'orbita del pianeta intorno al sole. Periodo siderale di Mercurio

di Mercurio è 58,6467 giorni . Eppure, alla fine di questo periodo , Mercurio è ancora nel buio . Ci vogliono altri 117.2933 giorni il sorgere del sole . Questo rende le notti ei giorni di Mercurio doppio del tempo come suo anno . Parte della ragione di questo fenomeno è insolito che Mercurio è il pianeta più vicino al sole , il che rende la sua orbita molto più piccola di quella di qualsiasi altro pianeta . Un altro fattore è la sua orbita ellittica , che lo porta 20 percento più vicino al sole del solito in certi periodi dell'anno . Questo provoca un tale aumento della velocità orbitale , che supera la sua velocità di rotazione e fa apparire il sole a muoversi all'indietro per diversi giorni .
Venus

Venere ruota indietro rispetto alla maggior parte dei pianeti. Il suo periodo siderale è 243,02 giorni , ma invece delle costellazioni che sorge ad est e tramontando ad ovest , si verifica il contrario . A differenza di Mercurio , è il giorno solare è più breve rispetto al suo periodo siderale , della durata di soli 116,75 giorni terrestri . Questo fa sì che il sole a salire due volte durante alcuni periodi siderali siderale .
Terra

della Terra e dei periodi sinodici sono molto simili . Un giorno la terra è di 24 ore . Ciò significa che se un luogo sulla terra sia rivolto verso il sole a mezzogiorno il Lunedi sarà anche essere rivolta verso il sole a mezzogiorno il Martedì . Tuttavia, il tempo esatto che impiega la Terra a ruotare sul suo asse è di 23 ore 56 minuti e 4,1 secondi . Così, mentre molti descrivono una giornata come una rotazione attorno all'asse della Terra , in realtà è leggermente più lungo del periodo di rotazione .
I pianeti interni

siderale e sinodico periodi di maggior parte dei pianeti interni differiscono solo per minuti o secondi . Il periodo siderale di Marte è di 24 ore , 37 minuti e 22,66 secondi . Giove è il più breve di tutti i pianeti a 9 ore, 55 minuti e 30 secondi , con Saturno che segue a ruota a 10 ore, 32 minuti e 35 secondi . Urano, come Venere , ha una rotazione all'indietro che dura 17 ore , 14 minuti e 24 secondi . Periodo siderale di Nettuno è quasi identico al suo periodo sinodico , che entrambe le ultime 16 ore e 6,6 minuti . Plutone, anche se non è più considerato un pianeta , gira anche sul suo asse , con un periodo siderale di 6 giorni , 9 ore e 17,6 minuti .