[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Differenze tra alghe e funghi
Anche se tradizionalmente raggruppate --- di solito come le piante --- funghi e alghe in realtà non hanno alcun collegamento evolutivo diretto . Alghe d'acqua dolce possono essere gli antenati comuni di tutte le piante viventi , ma la maggior parte degli scienziati ritengono che i funghi quota ascendenza con i membri del regno animale . Anche se le alghe e funghi condividono alcune somiglianze --- entrambi possono essere pluricellulare , costituito da cellule eucariotiche o - nucleo possesso , e hanno pareti cellulari --- questi organismi sono forme di vita diverse . Struttura

Le alghe possono essere unicellulari o pluricellulari , ma tra i funghi , solo lievito può essere unicellulari . Forme comuni alghe sono filamenti , colonie , singole cellule o più celle . Alghe varia nel formato da microscopiche alghe batterica di specie di alghe brune , come alghe di mare o bladderwrack , che può crescere fino a lunga diverse centinaia di metri . I funghi generalmente comprendono raggruppamenti di filamenti o ife , uniti insieme per formare strutture dense chiamati miceli . Funghi come i funghi sono " forme filamentose che forniscono un elevato rapporto superficie -volume che migliora notevolmente il loro modo di nutrizione ", secondo l'Università di California, Berkeley .
Ambiente

La maggior parte delle alghe vivono in acqua , anche se alcune specie vivono in rapporti simbiotici con specie terrestri , come licheni , protozoi o invertebrati . La maggior parte dei funghi vivono sulla terra , anche se alcuni funghi vivono in simbiosi con specie acquatiche come la vongola gigante .
Riproduzione

caduta Funghi in quattro gruppi , o phyla , a seconda della loro modalità di riproduzione , che può avvenire attraverso la produzione di spore sessuali , la frammentazione asessuale , o la produzione di spore asessuali . Al contrario , le alghe producono solo asessualmente attraverso la frammentazione e la divisione cellulare .
Nutrizione

I biologi si dividono i funghi in due gruppi in base a pratiche di alimentazione . Alcune specie sono parassiti e vivono di altre piante o animali . Gli esempi includono un fungo parassita chiamato Cryphonectria parasitica , che ha infettato e ucciso numerosi stand del castagno americano attraverso gli Stati Uniti . Tuttavia , la maggior parte dei funghi sono saprobes , o saprofiti , che si nutrono di materia organica in decomposizione . Secondo Midlands Technical College , funghi saprofiti sono "estremamente importante come decompositori che riciclano nutrienti indietro nella biosfera . " Alghe , d'altra parte , ottenere nutrizione attraverso la fotosintesi . Alghe sintetizzare zuccheri utilizzando due tipi di clorofilla . Alghe fotosintesi gioca un ruolo estremamente importante nella atmosfera terrestre , come le alghe planctoniche creano la maggior parte dell'ossigeno molecolare nell'atmosfera .