[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Le differenze di brachiopodi e Vongole
Mentre vongole e brachiopodi sembrano lo stesso animale , con morfologie esterne simili , sono diversi . Le vongole sono molluschi bi - valvola , insieme a ostriche, capesante e muscoli . Vongole classe Bivalvia sono a volte chiamati Pelecypods . Il termine bi- valvola si riferisce a gusci di due parti . Brachiopodi hanno anche due gusci ma differiscono internamente da vongole . Simmetria

I gusci superiore e inferiore di un brachiopod sono diverse in forma. Conchiglie brachiopod sono simmetria bilaterale , con la metà destra di ogni guscio un'immagine speculare della sinistra . Il loro piano di simmetria corre verticalmente lungo il centro di ogni shell . Vongole Bi - valvole presentano un diverso tipo di simmetria , con il piano di simmetria che corre lungo la linea dove i due semigusci si incontrano . I gusci superiore e inferiore sono spesso identici .
Sistemi di alimentazione

Sia vongole e brachiopodi vivono e si nutrono nei sedimenti delle acque oceaniche superficiali , spesso vicino alla riva . Sono filtratori con importanti differenze anatomiche , vive di piccoli organismi acquatici marini e materia organica . Vongole utilizzano una struttura a sifone per alimentare mentre sepolta nei sedimenti . Essi attingono l'acqua nel loro guscio per essere filtrati da un insieme di branchie . Brachiopodi in possesso di un apparecchio filtrante alimentazione specializzato chiamato lophophore . Assomiglia ad una frangia di piccoli tentacoli disegno particelle di cibo nella bocca dell'animale .
Mobilità

La maggior parte delle specie di brachiopodi si ancorano al fondo dell'oceano con un gambo muscolare appendice -like conosciuto come un peduncolo . Essi restano in vigore e non si muovono . Vongole utilizzano un piede estensibile per la mobilità e per seppellire se stessi nel sedimento o sabbia del fondo dell'oceano. Alcuni molluschi possono battere le semigusci insieme e nuotare per brevi distanze . Vongole usano muscoli ad aprire le loro conchiglie e legamenti per chiuderle . Brachiopodi utilizzano potenza muscolare sia per aprire e chiudere i loro gusci .
Fossili

brachiopodi sono così abbondanti nella documentazione fossile che gli scienziati utilizzano determinate specie di data strati di roccia . Fino a quando l'estinzione del Permiano 250 milioni di anni fa , brachiopodi erano più diffusi e numerosi di vongole . Brachiopodi e vongole sorti durante il periodo Cambriano e hanno raggiunto il picco nella diversità e numeri durante l'era paleozoica di 400 milioni di anni fa . Dopo l'estinzione del Permiano , vongole ha assunto e occuparono le nicchie ecologiche precedentemente abitati da brachiopodi .