[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che cosa fa perimetrale media in matematica ?
A perimetro è la lunghezza del percorso intorno ad una zona . In altre parole, il perimetro di una forma è la lunghezza totale dei suoi lati o contorno . Il perimetro di una forma è l' equivalente bidimensionale della superficie di un solido tridimensionale . È possibile calcolare i perimetri dei poligoni regolari utilizzando formule standard . Perimeter formule

È possibile utilizzare formule standard per calcolare i perimetri di molti poligoni , tra cui i seguenti :

Perimetro di un quadrato = 4 * Larghezza

Perimetro di un rettangolo = ( 2 * larghezza) + ( 2 * lunghezza )

perimetrale ( circonferenza ) di un cerchio = pi * diametro = 2 * pi * radius

perimetro di qualsiasi poligono regolare = numero di lati * lunghezza del lato

il perimetro di un poligono irregolare dritto lati è uguale alla somma delle lunghezze dei lati .
Circonferenza

Il perimetro di un cerchio è detta circonferenza . Nel misurare il perimetro degli oggetti circolari nel mondo reale , di solito è utile per avvolgere qualcosa di flessibile come un metro a nastro o un pezzo di corda intorno all'oggetto e trovare quanto tempo un pezzo ci vuole per circondare l'oggetto . La formula geometrica per la circonferenza dipende dal conoscere il diametro del cerchio , la distanza più lunga tra due punti sulla circonferenza di un cerchio , o il raggio , che equivale alla metà del diametro .
Applicazioni pratiche

Conoscere il perimetro di un oggetto o di zona ha molte applicazioni del mondo reale . Ad esempio , la circonferenza di un pneumatico auto moltiplicato per il numero di giri al minuto le marche di pneumatici può aiutare a calcolare quanto velocemente la vettura è in movimento . Misurare il perimetro di vari piani del corpo può aiutare a monitorare la vostra salute o scegliere l'abbigliamento giusto formato . Il perimetro di un cantiere determina quale lunghezza di scherma si avrebbe bisogno di racchiuderlo .

Perimetri irregolari

Molte forme hanno perimetri irregolari , costituiti di angoli disuguali , linee di lunghezza diversa o anche curve . Questi perimetri possono essere difficili da calcolare e deve essere affrontata caso per caso . Se la misurazione diretta con stringa o un metro a nastro non è un'opzione , scomporre la forma in curve uniformi e segmenti rettilinei . A seconda della quantità di informazioni sui angoli, lunghezze e curve si inizia con , potrebbe essere necessario utilizzare trigonometria o calcolo per trovare le lunghezze di alcune parti del perimetro .