[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono i rapporti isotopici stabili
? Tutti gli oggetti materiali sono il prodotto di una combinazione di elementi , gli elementi di base di tutta la materia . Gli elementi sono illustrati nella tavola periodica . Questa tabella organizza gli elementi in base alla loro struttura atomica . Struttura atomica di un elemento è costituito dal numero di elettroni, protoni e neutroni che compongono il nucleo e la nuvola elettronica circostante . Protoni e neutroni costituiscono il nucleo attorno al quale ruotano gli elettroni . Isotopi stabili sono un particolare tipo di isotopo . Un isotopo è una variante speciale dei 118 elementi noti e sono comunemente utilizzati per la ricerca ambientale ed ecologica . Isotopi

Gli isotopi differiscono dagli elementi normali del numero di protoni presenti nel loro nucleo . Normalmente , ogni elemento ha lo stesso numero di protoni e neutroni . Un isotopo , invece , contiene un numero diverso di neutroni e protoni . Numero di un isotopo di neutroni e protoni è registrato utilizzando un rapporto . Ad esempio , un atomo di carbonio normale consiste di sei elettroni , sei protoni e sei neutroni . Carbonio - 13 , un isotopo di carbonio , ha sei elettroni , protoni e sei sette neutroni .
Stabilità Vs. Instabilità

Alcuni isotopi sono considerati instabili , mentre altri sono considerati stabili . Stabilità di un isotopo dipende dalla sua composizione atomica . Se un isotopo ha troppi , o troppo pochi , neutroni , è considerato un radioisotopo , o un isotopo instabile . Radioisotopi decadono sempre in un isotopo stabile . D'altra parte , isotopi stabili non decadono . Dal momento che la loro particolare combinazione di protoni e neutroni non causerà decadimento , carbonio - 13 e carbonio -14 sono esempi di isotopi stabili .
Misura isotopi stabili

isotopi stabili sono misurati attraverso una spettroscopia di massa a rapporto isotopico chiamato gas di processo . Per la prima fase , i ricercatori trasformano gli isotopi in gas e li ionizzano . Ionizzazione è l'atto di rimozione di elettroni dagli atomi , dando così loro l'atomo una carica positiva . Questi isotopi di gas con carica positiva vengono inviati attraverso un tubo piegato . Mentre viaggiano , un magnete separa questi isotopi in base alla loro massa . Uno strumento chiamato un collezionista Faraday misurare la massa degli isotopi alla fine del tubo .
Isotopi stabili in Ecologia

isotopi stabili sono alla base di diversi strumenti ecologisti usano per condurre una ricerca . Un processo , per esempio , si chiama la tecnica isotopica abbondanza naturale , una tecnica che utilizza isotopi stabili per misurare l'efficienza di un particolare impianto utilizza l'acqua . Un'altra tecnica , la tecnica isotopo tracciante , permette ecologisti di misurare il tasso di mineralizzazione che si verifica all'interno del suolo .