[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come collegare un sensore di movimento a un PICAXE
Per molte applicazioni di micro - controllore , la capacità di rilevare il movimento può essere un elemento chiave nel funzionamento del sistema e il coordinamento delle uscite . È possibile rilevare il movimento attraverso una varietà di metodi , il più semplice dei quali è quello di utilizzare dei semplici interruttori tattili ; Tuttavia , questo metodo richiede oggetti in movimento a toccare fisicamente il sensore . Il telerilevamento può essere un approccio migliore , più adatto per una vasta gamma di situazioni . Per soddisfare questo , l'azienda produce PICAXE un sensore ad ultrasuoni gamma che si può facilmente interfacciarsi con una varietà di PICAXE microprocessors.Things Hai bisogno Electronics breadboard e ponticello conduce
Saldatore saldatura &
SRF005 gamma ultrasuoni sensore
08 serie PICAXE microprocessore e componenti del circuito di caricamento standard
Computer con software BASIC PICAXE
connessione dati cavo

Mostra Altre istruzioni
Esplora il Prototyping Ambiente
1

Saldare i perni di collegamento in dotazione al sensore ad ultrasuoni gamma SRF005 . I perni di collegamento sono un jumper cinque pin e inseriscono i cinque fori nel circuito del sensore . Ciò consente di breadboard sensore senza fare ulteriori connessioni permanenti .
2

Costruite il circuito PICAXE caricamento standard sul tagliere . Consultare la documentazione PICAXE per i dettagli di come fare questo . Assicurarsi di aggiungere il condensatore di livellamento per il funzionamento più affidabile .
3

Collegare il sensore gamma tramite ponticello porta al PICAXE 08 serie di micro - controllore. Ci sono quattro collegamenti sul sensore di gamma : potere positivo e negativo , uscita eco e ingresso trigger . Collegare l'uscita eco di un pin di ingresso PICAXE e l'ingresso trigger per un pin di uscita PICAXE .
Prove Funzionamento
4

Programma software PICAXE BASIC con il codice di esempio da il datasheet SRF005 . Carica questo codice al microprocessore PICAXE sul tagliere con il cavo di connessione dati .
5

Collegare un alimentatore per il vostro circuito e testare il funzionamento del sensore . Dovreste essere in grado di controllare i valori delle variabili , cercando in modalità di debug del software BASIC .
6

modificare il codice per soddisfare la vostra applicazione . Il sensore gamma è molto preciso e in grado di rilevare la larghezza di un manico scopa ad una distanza di tre metri , così rilevamento base movimento non è un problema . Esperimento con il codice e cercare sostegno nei forum online PICAXE per ottimizzare il funzionamento del circuito per le vostre esigenze .