[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come leggere i grafici infrarossi
I chimici sanno da tempo che i composti assorbono raggi infrarossi ( IR ) luce in modi specifici . L'energia della luce IR è appena sufficiente per soddisfare l'energia di vibrazioni all'interno di una molecola , quindi la luce IR brillava attraverso un campione di sostanza chimica viene assorbita e trasformata in moto molecolare . Le frequenze specifiche di luce IR assorbite dipendono dal modo in cui la molecola è messo insieme , così i modelli di assorbimento IR in grado di offrire indizi per la composizione di una sostanza sconosciuta . Un grafico IR è una trama di assorbimento della luce su tutta la gamma di frequenza della regione luce infrarossa e mostra modelli distinti per ogni chemical.Things che ti serviranno
Tabella di gruppi funzionali frequenze di assorbimento IR

Mostra di più Istruzioni
1

Guarda il grafico IR per trovare il massimi di assorbimento più importante . Questi sono verso il basso taglienti picchi che corrispondono alle lunghezze d'onda della luce IR che la sostanza chimica sconosciuta ha assorbito maggiormente .
2

Notare le frequenze a cui si verificano i picchi di assorbimento . Maggior parte dei grafici IR (o " spettri " ) usano le unità di centimetri reciproche (cm ^ -1 ) --- noto anche come numeri d'onda --- per misurare la lunghezza d'onda . Ad esempio , è possibile visualizzare i picchi forti a circa 1700 centimetri ^ -1 e 3000 centimetri ^ -1 .
3

Guarda le lunghezze d'onda di assorbimento in cui avete trovato i picchi su un tavolo di assorbimento IR frequenze . Queste tabelle si trovano in molti libri di testo standard di chimica e libri di riferimento . La tabella di dare una lista delle frequenze di assorbimento comuni e il gruppo molecolare corrispondente . Nel caso dell'esempio , un picco intorno al 1700 centimetri ^ -1 è generalmente a causa di un C = gruppo O , mentre l'assorbimento intorno a 3000 centimetri ^ -1 è dovuta a CH .
4

Utilizzare il informazioni dalla tabella IR per trarre conclusioni circa la particolare sostanza chimica che è stato utilizzato per ottenere gli spettri . Per lo meno , ora si sa qualcosa circa le quote di sua molecola chimica e che può essere sufficiente per confermare o escludere un particolare composto come il tuo sconosciuta . Gli spettri esempio , per esempio , potrebbe aiutare a confermare che il vostro sconosciuto è acetone , dal momento che questa sostanza chimica contiene sia C = O e gruppi CH sulla sua molecola .