[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che cosa è un chip PROM
? Sola lettura programmabile memoria ( PROM ) chip sono utilizzati in molti dispositivi elettronici , compresi i computer e tag RFID , per memorizzare i programmi binari e dati da utilizzare con i microcontrollori e dispositivi simili . PROM sono chip programmabili una sola volta e non volatile , in modo che possano mantenere il loro programma o di dati senza alimentazione . Storia della PROM

Wen Tsing Chow inventato PROM nel 1956 mentre lavorava presso l'American Bosch Arma Corporation . I chip sono stati sviluppati per la US Air Force per memorizzare i dati di puntamento nei computer di bordo dei missili Atlas . Originariamente tenuto segreto a causa della loro importanza militare , PROM non è diventato disponibile in commercio fino al 1969 Da allora , i progressi nella tecnologia dei semiconduttori hanno portato a PROM in crescita di capacità e di lavoro con una gamma di tensioni . La produzione di massa ha portato alla caduta dei prezzi , rendendo PROM facilmente accessibili .

Programmazione PROM

Durante la produzione , ogni bit sul chip PROM è inizialmente impostata su un " 1 . " I chip sono poi programmati in seguito usando un più alto del normale tensione di bruciare i fusibili su alcuni bit , impostando i bit a " 0" Poiché la tensione brucia i fusibili pertinenti durante la programmazione , il processo è irreversibile , quindi non è possibile ripristinare zero bit torna a uno. Ciò significa che un chip PROM può essere programmata una sola volta . I programmatori sono dispositivi spesso relativamente poco costoso e di solito richiedono il collegamento a un computer per funzionare.
PROM utilizza

PROM possono contribuire a ridurre i costi durante lo sviluppo e la produzione di dispositivi elettrici . Gli sviluppatori possono ripetutamente modificare programmi e masterizzare su un nuovo PROM per il test come richiesto fino a quando il codice è privo di bug , consentendo un ciclo di sviluppo più veloce con costi inferiori . Invece di dover impegnare finanziariamente ad avere un gran numero di chip ROM appositamente fabbricati , PROM possono essere bruciati come richiesto . Elettronica hobbisti , per il quale avere una ROM fabbricato non sarebbe praticabile , possono bruciare PROM usando i programmatori a basso costo per creare i propri dispositivi personalizzati .

EPROM e EEPROM

Lo svantaggio principale nello sviluppo di un progetto di elettronica con PROM è che questi chip possono essere programmati solo una volta . Se un programma ha un bug e le esigenze alterazione , il chip PROM diventa inutile . Memoria programmabile cancellabile di sola lettura , o EPROM , risolve questo problema permettendo i chip da cancellare con l'esposizione alla luce ultravioletta , e le patatine possono essere riprogrammate un certo numero di volte . Un EPROM può essere riprogrammato da lucidare luce ultravioletta attraverso una piccola finestra nel caso del chip , che cancella i dati . Memoria cancellabile elettricamente programmabile di sola lettura , o EEPROM , è ancora più conveniente , come lo stesso programmatore utilizzato per programmare il chip può anche cancellare il contenuto per la riprogrammazione . Questo permette un ciclo di sviluppo più veloce quando il debug di software personalizzati .