[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come è Lutetium isolato o purificata
? Lutezio è un metallo delle terre rare o lantanidi , uno di un gruppo di elementi che sono o raro in natura o difficili da isolare da altri elementi , o entrambi . Lutezio è sia scarso e difficile da isolare , il che rende il più raro degli elementi delle terre rare . Anche quando è isolato , lutezio è costoso e ha poche applicazioni , quindi interesse per questo elemento è prevalentemente scientifico . Scoperta di Lutetium

Un ufficiale svedese di nome Carl Axel Arrhenius scoperto una roccia scura insolito nel 1787 , e la girò ad un suo amico di nome Johan Gadolin per l'analisi chimica . La roccia è risultato essere costituito da una complessa combinazione di elementi chiamati ossido di ittrio . Quando ossido di ittrio è stato analizzato chimicamente , sono stati scoperti diversi nuovi elementi . In un primo momento , ytterbium è stato pensato per essere uno di questi elementi . Tuttavia , nel 1907 , George Urbain è stato in grado di dimostrare che ytterbium conteneva in realtà un altro elemento , che chiamò lutecium . L'ortografia di questa parola fu poi cambiato in lutezio . Perché un altro chimico di nome Auer von Welsbach fatto la stessa scoperta intorno allo stesso tempo , entrambi gli uomini sono di solito dato il credito per la ricerca di lutezio .
Lutetium

Quando lutetium era finalmente separati da ytterbium , si è trovato ad avere un numero atomico di 71 e una massa atomica di 174,97 g.mol -1 . Lutetium fonde a 1.663 gradi Celsius e bolle a 3.395 gradi Celsius . Lutezio trova mai da solo in natura , ma sempre in combinazione con altri elementi delle terre rare molto simili . È estremamente difficile isolare lutezio puro dagli altri elementi con cui è situato . Anche i chimici che hanno dimostrato l'esistenza di lutezio non erano in grado di ottenere in forma pura , ma come un composto chiamato ossido di lutezio . E 'ora possibile isolare lutezio pura , ma è ancora costoso e difficile.
Isolamento con Sodio o Potassio

Per isolare un campione di lutezio puro , i chimici in genere iniziano con cloruro lutezio o fluoruro lutezio . Se si aggiunge sodio o di potassio al campione di cloruro di lutezio o fluoruro , che reagisce con il composto lutezio e indurlo a separare , lasciando dietro di lutezio puro . Questo è un metallo morbido di colore bianco-argento . Vale la pena di circa $ 75 per grammo , ma ha pochi usi che giustifichino la spesa . Uno dei suoi usi commerciali valide solo è come un catalizzatore chimico utilizzato nelle raffinerie di petrolio .
Isolamento con alcali

Un composto di lutezio fluoro o cloro può anche essere purificato con un metallo alcalino terroso o alcalino . L' alcali ridurrà il composto fino alle sue parti componenti , lasciando un campione di lutezio puro . Questo metodo è anche difficile e costoso . Lo iodio , mercurio e l'argento sono più comuni di quanto lutezio , ma la combinazione di rarità di lutezio con la difficoltà e la spesa di isolamento e la sua utilità limitata tutti servono a limitare interesse per questo elemento .