[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Rischi di Storage & amp ; Trasporto di Alogeni
Gli alogeni occupa Gruppo 17 sulla tavola periodica degli elementi . In ordine di grandezza crescente , gli alogeni sono : fluoro , cloro , bromo , iodio e astato . I primi quattro di questi sono prodotti in massa per scopi industriali . Gestori prendono particolare cura nella conservazione e il trasporto di queste sostanze chimiche potenzialmente pericolose . Fluoro

Il fluoro è una sostanza chimica molto reattiva e altamente tossico . E ' un gas a temperatura ambiente e pressione , e l'esposizione per gli occhi e di altre mucose può essere pericoloso e mortale . La LC - 50 accettato - il livello di concentrazione che ucciderà il 50 per cento degli animali esposti ad esso - è di 185 parti per milione . Il fluoro è un gas corrosivo e può reagire con contenitori metallici .
Cloro

Il cloro è un gas a condizioni standard di temperatura e pressione , ed è anche potenzialmente molto tossico . Infortuni sul lavoro e il suo uso come arma di guerra mondiale ho prodotto un ampio database di esposizione umana . Concentrazione letale è stata osservata a partire da 430 parti per milione per 30 minuti . Contenitori di cloro possono esplodere se esposti a temperature elevate . Il cloro può reagire con e corrodere alcune forme di plastica, gomma e rivestimenti .
Bromo

Il bromo è un liquido a temperatura e pressione standard , e così lo stoccaggio e il trasporto non comporta lo stesso livello di rischio in alogeni gassosi . Respirare i vapori possono ancora presentare un pericolo , tuttavia , anche se molto ridotta . Il bromo può corrodere metalli , tra cui ferro , acciaio , acciaio inox e rame . Come altri alogeni , bromo non è infiammabile , ma può accelerare la combustione se in presenza di ossigeno , una sostanza combustibile , e in temperatura sufficiente per avviare l'ossidazione .
Iodio

Lo iodio è molto meno pericoloso rispetto agli altri alogeni . E 'un solido a temperatura ambiente , quindi il rischio di esposizione per inalazione è notevolmente ridotto . Ingestione , pelle o contatto con gli occhi può ancora causare effetti negativi sulla salute . L'inalazione di vapore è ancora un rischio , anche per i solidi , quindi i gestori devono sempre utilizzare maschere, così come guanti e occhiali di protezione . Lo iodio non è infiammabile , ma il riscaldamento genera fumi tossici .
Astato

L'astato è anche un solido in condizioni standard , per cui il rischio di inalazione è ridotto ma non eliminato in confronto con gli alogeni gassosi e liquidi . L'astato è l'unico alogeno che è radioattivo , che presenta problemi di sicurezza uniche per lo stoccaggio e il trasporto . Queste preoccupazioni di sicurezza sono per lo più teorica. La sostanza è considerata la sostanza più raro sulla Terra . C'è solo una piccola quantità di esistenza , a differenza degli altri quattro alogeni che vengono prodotti in quantità molto maggiori .