[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come calcolare deflessione Angoli Qbasic
angoli di deviazione sono un concetto importante in fisica e sono utilizzati per risolvere una vasta gamma di problemi che vanno dal calcolo della deviazione di pianeti in orbita , per misurare la traiettoria percorsa da un oggetto sotto l'influenza della gravità . Con l'uso di QBASIC , automatizzare il calcolo di angoli di deviazione e rendere più facile trattare con insiemi di dati che sarebbe troppo difficile lavorare a mano . Istruzioni
1

creare due array per memorizzare il X e Y dati coordinare per un oggetto in movimento , utilizzando l'istruzione declare " DIM x ( n ) , DIM y ( n ) " dove n si riferisce al numero di punti di dati necessari per effettuare una serie completa di dati . Per dimostrare un angolo di deviazione chiara , la dimensione minima di un set dovrebbe essere a 10 valori di dati .
2

Inserire i dati di coordinate nelle matrici mediante l'assegnazione ( = ) operatore , nella forma " , x ( 1 ) = 2.3 , y ( 1 ) = 4,5 , x ( 2 ) = 2.5 ... " per l'intero set di dati da utilizzare . Verificare che i dati sono stati inseriti correttamente utilizzando il PRINT espressione . Ad esempio , "STAMPA y ( 1 ) " dovrebbe restituire il valore 4,5 nel buffer di output sullo schermo
3

inizializzare altre due variabili - . dX , dY - per memorizzare il tasso di variazione tra i valori X e Y , come così come variabili dF , theta per memorizzare il gradiente della curva e l'angolo calcolato dalla pendenza .
4

Calcolare la variazione nei valori di X e Y differenti utilizzando le variabili dx e dy per tenere la risultati . Per calcolare la variazione tra x ( 1 ) e X ( 2 ) , creare una formula come segue : dx = x ( 2 ) - x ( 1 ) . La formula per dY segue lo stesso schema , dove dY = y ( 2) - y ( 1)
5

Calcolare la pendenza della curva utilizzando la formula dF = dy /dx . . Le variabili dY e DX devono essere presi negli stessi punti dati o dF non saranno corretti .
6

Calcolare l'angolo di deflessione prendendo 180 gradi meno la tangente dell'arco del gradiente . La sintassi QBASIC per questo è in " theta = 180 - ATN ( dF )" forma , dove ATN è la funzione arcotangente e theta restituisce un valore in gradi . Ripetere questo processo cambiando l'intervallo di dati utilizzati per il calcolo delle variabili dx e dy per ottenere una gamma di angoli di deviazione da utilizzare per l'analisi .