[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come Esprimere nanometri
Mentre gli oggetti e le distanze nel mondo umano può essere descritto in termini di metri o chilometri , è scomodo da usare queste scale per descrivere estremamente piccole distanze . Un nanometro è una piccola unità di misura della distanza . È equivalente a un miliardesimo di metro . Per fortuna , il Sistema internazionale di unità di misura (SI essendo l'acronimo francese) permette di capire facilmente , convertire e le distanze espresse questa scala . Notazione scientifica

Per esprimere estremamente piccoli o estremamente grandi numeri , è importante capire le convenzioni della notazione scientifica . Notazione scientifica si riferisce all'espressione dei numeri da potenze di dieci . Ad esempio , invece di scrivere 0.05 , è possibile esprimere scrivendo 5 x 10 ^ -2 . Allo stesso modo , 500 potrebbero essere espresso 5 x 10 ^ 2 . Se ci sono più cifre significative , si può esprimere questi in forma di decimali . Ad esempio , 0,053 è espresso come 5.3 x 10 ^ -2 . Allo stesso modo , 530 è espresso come 5.3 x 10 ^ 2 .
Unità SI

Al fine di razionalizzare e standardizzare l'espressione di unità , convenzioni SI associare un prefisso con una potenza di dieci . Il " nano " prefix è equivalente a 10 ^ -9 . Pertanto , un nanometro equivale a 0,000000001 metri . Le prime tre potenze positive e negative di dieci hanno SI equivalenti . Dopo che entrambi 10 ^ 3 e 10 ^ -3 , tuttavia , le unità SI otterrebbero ogni terza potenza di dieci . Ad esempio , Milli è 10 ^ -3 , micro è 10 ^ -6 , nano è 10 ^ -9 e pico è 10 ^ -12 . Al fine di esprimere qualcosa al di fuori di questi poteri , sono utilizzati decimali . Ad esempio , una misura di ,00000000001 metri è tipicamente espressa come 0.001 nanometri . Ogni prefisso SI ha una sigla simbolica . Nanometri sono espressi come "nm ".

Esempi del nanometro scala

nanometri sono spesso utilizzati per descrivere le dimensioni di atomi o molecole . A seconda del tipo di legame tra gli atomi coinvolti , atomi di iodio può presentare un raggio tra 0,1333 e 0,216 nm . Molecole più grandi sono espressi anche su scala nanometrica . Ad esempio , una molecola di DNA ha un diametro di circa 2,5 nm . Nanometri vengono anche utilizzati per descrivere lunghezze d'onda della luce visibile . La luce visibile ha lunghezze d'onda tra 400 e 700 nm .
Il Angstrom

Molti distanze di scala atomica sono meno di un nanometro . Talvolta queste distanze sono espresse utilizzando un'unità chiamata angstrom . Il angstrom non è un'unità ufficiale SI ma viene frequentemente utilizzata nel caso delle altre unità SI . Un angstrom equivale a 0,1 nm . Questa scala è così diffuso nel mondo atomico che il angstrom è comune in fisica e letteratura chimica .