[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come si fa a capire la differenza tra un minerale e una roccia ?
Un minerale è un inorganico , solido cristallino con una formula chimica specifica e modello di cristallo. Una roccia è costituita da uno o più minerali . Tipi di roccia , come il granito , hanno alcuni minerali che comunemente contengono , ma non hanno una formula chimica specifica o struttura cristallina . Struttura cristallina

Tutti i minerali hanno una struttura molecolare cristallina ordinata , e specifici tipi di minerali formano sempre le stesse forme dei cristalli . Se i cristalli sono visibili , siete alla ricerca di un minerale . Alcuni cristalli minerali sono troppo piccoli per essere visti senza microscopio o diffrazione dei raggi x .
Composizione chimica

differenza di rocce , ogni minerale ha una formula chimica molto specifico , significa che ogni molecola del minerale contiene gli stessi atomi nelle stesse modalità . Una roccia può contenere molti minerali diversi e quindi non hanno la chimica coerente in tutto . L'unica eccezione sono rocce che sono costituiti da un solo minerale ; per esempio , arenaria è una roccia in gran parte costituito dal minerale calcite .
Rarità

Ci sono molti diversi tipi di roccia , ma di gran lunga più minerali individuali . La maggior parte delle rocce sono costituiti da una miscela di appena una manciata di minerali più comuni, come quarzo , feldspato , mica e calcite . Esistono oltre 4.000 minerali diversi , la maggior parte dei quali sono incredibilmente raro .