[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Proprietà fisiche del silicato di sodio
Una reazione a temperature molto elevate tra carbonato di sodio e biossido di silicio forme sodio silicato composto . Comunemente conosciuto come bicchiere d'acqua, silicato di sodio è in genere disponibile in una soluzione acquosa , ma si può anche trovare in stato solido . Come un gel , silicato di sodio è usato come substrato acquacoltura efficace per la crescita delle alghe . È ampiamente usato nell'industria automobilistica , nell'industria tessile e lavorazione lumbering , per la protezione antincendio e per rendere cementi . Aspetto

La comparsa di silicato di sodio è soggetta a numerose varianti , a seconda dell'applicazione prevista del composto . Il composto appare principalmente come una polvere cristallina bianca e viene comunemente disciolto in acqua per formare una soluzione alcalina . Questa soluzione ha il lucido , aspetto incolore di vetro , da cui il soprannome bicchiere d'acqua .
Solubilità

Silicato di sodio ha una elevata solubilità in acqua e mantiene la stabilità , mentre in folle o soluzioni alcaline . Il più acido della soluzione diventa, più reattiva ioni silicato diventano con ioni idrogeno disponibili . Il risultato è la produzione di acido silicico , comunemente usato in un hard sostanza vetrosa chiamata gel di silice .
Proprietà della sostanza

La massa molare , o massa per quantità di determinata sostanza , di silicato di sodio è 122,06 grammi per mole . Esso ha una densità di 2,4 grammi per mole , con un punto di fusione estremamente alta 1088 C. L'industria automobilistica utilizza una forma idrata di silicato di sodio chiamato silicato di sodio pentaidrato , che si scioglie a 72 C.