[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Le caratteristiche di Cinder Coni
I geologi hanno creato quattro classificazioni per parlare di vulcani : cupole di lava , vulcani a scudo , vulcani compositi e coni di cenere . Coni di scorie sono il tipo più comune di vulcano . Tra i vulcani inclusi in questa categoria , nota anche come coni di scorie , sono il Monte Shasta in California , la Butte Lava situato vicino a Bend, Oregon , il Cerro Negro in Nicaragua e Paricutin in Messico . Coni di scorie tendono ad essere meno famosa perché le loro eruzioni raramente provocano alcun decesso . Forma

Coni di cenere derivano il loro nome dal loro fianchi scoscesi , che danno loro un aspetto di cono -like. L'angolo delle loro piste possono essere ripide come 35 gradi , anche se anziani , coni erosi hanno pendenze più morbide .

Dimensione

Coni di cenere sono piccole rispetto ad altri tipi di vulcani . Hanno una media di 100 a 400 metri di altezza (325 a 1.300 piedi) , mentre i vulcani compositi possono raggiungere i 3.500 metri ( 11.500 piedi) e vulcani a scudo possono variare in alto 8.500 metri ( 28.000 piedi) - L'altezza delle Hawaii Mauna Loa , il il più grande , come misurato dal fondo dell'oceano alla sua cima .

crateri

vulcani Scoria tendono ad avere crateri a forma di scodella al loro picco .

Eruzioni

maggior parte dei coni di scorie sono monogenetica , il che significa che eruttano una sola volta . Le loro eruzioni tendono ad essere relativamente debole rispetto a quelli dei vulcani più grandi .
Creato da altri vulcani

Coni di cenere spesso si formano coni parassiti lungo i fianchi dei vulcani più grandi. Essi sono formati da eruzioni stromboliane , quando le forze di gas fumante di lava verso l'alto in aria . La lava si raffredda e cade a terra come sassi , che si accumulano intorno alla bocca che li espulse , formando un cono . Questi tipi di parassiti di vulcani cono di solito si verificano in gruppi . Cambiamenti nella posizione del risultato sfiato in coni gemelli cenere . Variazioni nella potenza di eruzione creano coni nidificate . Non tutti i coni di scorie si trovano in gruppi ; alcuni sono entità separate formate sui campi di lava basaltica .
crescita e durata

Anche se i vulcani più grandi si formano molto lentamente , un cono di scorie possono sviluppare rapidamente . Un buon esempio è il vulcano Paracutin in Messico, che è passato da una crepa in un campo di mais di un cono alto oltre 300 metri nel corso di un anno nel 1940 . Coni di scorie hanno una durata di vita più breve di lenta crescita tipi di vulcano.