[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Tipi di cristalli & Gemme
minerali naturalmente presenti nella terra di solito si formano nelle strutture cristalline . Gli scienziati classificano questi cristalli in quattro gruppi in base alle loro proprietà fisiche . Questi gruppi sono covalenti , metallici , ionici e cristalli molecolari . Quando un minerale forme cristalline in modo che la sua chiarezza, colore e durezza lo rende piacevole alla vista e resistente abbastanza per lavorare, è classificato come un gioiello di pietra . Jewelers li classificano in due gruppi : pietre preziose e semipreziose . Se una pietra è classificato come dure o preziose dipende dal suo valore di mercato in un determinato momento e il suo significato culturale . Cristalli covalenti

Gemologists classificano i minerali sotto forma di cristalli covalenti quando tutti gli atomi del minerale sono uniti con legami covalenti , il che significa che gli elettroni nella sostanza sono condivisi da due o più atomi . Questo tipo di legame fa sì che il minerale di essere estremamente stabile , e quindi , genera cristalli molto duri, come diamanti e quarzo . In alcuni casi , cristalli covalenti formano le pietre che sono considerati molto desiderabile e sono classificati come gemme .

Metallic Cristalli

cristalli metallici includono tutte le minerali metalliferi . Sono lucido di colore , estremamente resistente , malleabile e hanno un alto punto di fusione . Esempi di cristalli metallici presenti in natura sono magnesio , titanio , zinco , alluminio, calcio , nichel , rame , argento , platino , oro , piombo e ferro . Cristalli metallici non sono generalmente classificati come gemme .

Ioniche Cristalli

Quando si forma un minerale a causa della attrazione di ioni di carica opposta nella struttura del minerale, si dice che sia un cristallo ionico . Cristalli con legami ionici formano dalla combinazione di un elemento metallico con un elemento non metallico , causando un minerale forte , ma talvolta friabili . Zirconio cubico è un esempio di un cristallo ionico utilizzato in gioielleria .
Cristalli molecolari

cristalli molecolari sono strutture cristalline molto morbide , tenute insieme da legami creati da forze di attrazione , come il legame idrogeno o forze di van der Waals . Tali minerali sciogliere facilmente e hanno un punto di fusione molto basso . Come tali , essi non sono utili come gemme e non sono classificati come tali .
Pietre Preziose

Quando un elemento cristallina è dura e piacevole per gli occhi , e inoltre , molto raro e venerato da una cultura , è classificato come una gemma preziosa . Gemme preziose anche di solito includono una imperfezione che colpisce il loro colore , come ad esempio l'esistenza di un altro minerale come il ferro , titanio , malachite o manganes . Dal momento che il valore di mercato svolge un ruolo importante di se o non una pietra è classificato come preziosa in un dato momento , le pietre che qualificano variano . Tuttavia , alcune pietre che sono state classificate come sempre prezioso nel corso degli anni sono diamanti , zaffiri , rubini e smeraldi .

Semipreziose Gemme

pietre semipreziose sono quelle che sono considerate meno prezioso di pietre preziose. Oltre 130 pietre sono state classificate come semipreziose in un punto o in un altro , tra cui ematite , giada , ossidiana , pirite , tanzanite , agata , opale , turchese e peridoto .