[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Come capire la differenza tra Marble & Jade
Un antico simbolo di potere e ricchezza , la giada è stato apprezzato dai collezionisti per secoli . Tuttavia , il marmo è spesso usato come un sostituto economico per la giada più prezioso . Quando viene presentato con un campione di giada , può essere difficile dire se la pietra in questione è veramente giada o un pezzo non correttamente identificato di marmo. Mentre l'acquisto da fornitori affidabili è un ottimo salvaguardia contro l' acquisto di falsa giada , alcuni test di conoscenza e semplici renderanno più facile distinguere la differenza tra marmo e jade.Things che vi serve
Marble
Jade
succo di limone
Aceto
luce ultravioletta
lama in acciaio coltello
Lente di ingrandimento

Mostra Altre istruzioni
1

effettuare un test zero per determinare la durezza della vostra pietra . Il marmo è molto più morbida di vera giada. Marmi colloca tra tre e quattro sulla scala di Mohs , mentre i tassi di giada tra sei e sette sulla stessa scala .

Kit per il test Scratch possono essere acquistati attraverso i siti web Gemologist dilettanti , anche se è possibile effettuare un buon mercato con famiglia materiali. Gratta una sezione poco appariscente della vostra pietra con la lama di un coltello affilato . La durezza Mohs di una lama di coltello è 5.5 , che graffierà in marmo e lasciare giada rigore.
2

cadere una goccia di succo di limone o aceto sulla pietra in questione . Il marmo è composto principalmente da calcite , che sarà bolla e fizz quando in contatto con un acido diluito . Jade sarà influenzato da contatto con acidi. Le bolle possono essere abbastanza piccola , in modo da utilizzare una lente di ingrandimento per esaminare la pietra dopo aver aggiunto l'acido per proteggere gli occhi dal contatto con l'acido .
3

Tenere la pietra up ad una luce brillante ed esaminarlo attentamente . Jade ha un grado di trasparenza che manca di marmo . Luce si accende una pietra vera giada e mostrare le vene e nastri di depositi minerali che corrono attraverso di essa . Marmo , tuttavia, non può essere illuminato da dietro . I campioni più sottili possono avere un bagliore nebuloso , ma la pietra resta opaca .

Per ulteriori certezza , esporre la pietra alla luce ultravioletta. L'alto contenuto di calcite di marmo diventa un arancio fluorescente brillante sotto la luce ultravioletta . La maggior parte di giada non si accende affatto , anche se alcune giade più economiche possono dare via un bagliore bianco debole .
4

Consultare un mineralogista professionale nella vostra zona per ottenere una valutazione accurata della vostra pietra . Molte università impiegano mineralogisti nei loro reparti di Scienze della Terra , e una ricerca del sito web della università possono produrre informazioni di contatto di uno specialista nelle vicinanze .

"Rocce e minerali ", la rivista offre una vasta directory online che fornisce informazioni di contatto per molti mineralogiche società che possono essere di aiuto . La Mineralogical Society of America gestisce un forum moderato online dove i membri del pubblico possono porre domande e sollecitare pareri concernenti l'identità di varie pietre .

Alcuni gioiellieri e gemmologi sono stati addestrati per identificare una grande varietà di rocce e minerali e può essere contattato per un parere professionale come bene.