[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
La struttura cristallina di Rubini in Chimica
Rubini sono una forma pregiata di ossido di alluminio o corindone , con tracce di cromo sparsi in tutto il cristallo in luogo di alluminio . È questa cromo che dà rubino suo colore rosso intenso - zaffiri sono in realtà lo stesso minerale corindone di base , con differenti impurità . Questi due gemme pregiate possono attribuire gran parte del loro valore alle loro proprietà chimiche e cristalline uniche . Proprietà chimico di base

Rubini sono composti da atomi di ossigeno e alluminio disposti in un reticolo cristallino , in un rapporto di circa due atomi di alluminio per ogni tre atomi di ossigeno . Alcuni di questi atomi di alluminio possono essere sostituiti da atomi di cromo . Poiché alluminio produce tecnicamente elettroni all'ossigeno , il bonding in questi cristalli è ionico ; tuttavia , gli ioni formati pacco così strettamente insieme che gli involucri esterni degli atomi in cui gli elettroni risiedono fusibile ad un certo grado . Questo è ciò che rende la struttura di un cristallo di rubino incredibilmente forte e denso.
Crystal Family

I cristalli di rubino sono nella classe esagonale dei cristalli , dando loro quattro assi di simmetria - uno verticale e tre in un unico piano . È questo piano che dà la classe il nome " esagonale " poiché i tre assi sono distanziati in modo uniforme , creando una forma esagonale . Cristalli di corindone rientrare nella sottocategoria che ha simmetria inferiore cosiddetta trigonale , solo avendo simmetria triplice attorno all'asse verticale . Un certo numero di altri minerali noti sono in questa stessa classe , come il berillo . Sia acquamarina e smeraldo sono berilli .
Patterns cristallizzazione specifiche

Ufficialmente , rubini mostrano una particolare struttura cristallina nota come scalenohedron esagonale . Un scalenohedron è un poliedro dodecagonale , e ciascuna delle sue facce è un triangolo scaleno identico , o un triangolo con tre diverse lunghezze laterali . Questi volti sono disposti con sei triangoli , ciascuno formando due forme piramidali simili , anche se con bordi inferiori irregolari . Queste due strutture piramidali incontrano lungo i loro bordi aperti . Questa struttura nel suo complesso è noto in geometria come scalenohedron esagonale e così dà il nome al modello cristallizzazione di corindone .
Complicazioni cristallini

Il scalenohedron modello di cristallo esagonale è uno dei modelli minerali che più spesso visualizza le irregolarità della forma. È qui che , invece di formare strutture perfettamente regolari interamente composti scalenohedrons , gli ioni si " scivolare " in altre forme cristalline simili per brevi tratti del minerale . Tali discontinuità sono conosciuti come " le combinazioni di forma " e dare rubini naturali formate l'affascinante varietà di forme e facce che mostra. Altri minerali correlate del "gruppo di ematite " con analoghe composizioni di ossido di metallo mostrano tassi simili di combinazioni di forma .