[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono rocce ignee
? Rocce ignee si formano quando il magma o roccia fusa , si raffredda e diventa duro . Si tratta di uno dei tre tipi fondamentali di rocce , insieme sedimentaria e metamorfica . Chiamato anche pietre di fuoco , rocce ignee si formano attraverso le eruzioni vulcaniche o sotto la superficie della Terra quando il magma è intrappolato in tasca e si indurisce . Le rocce ignee sono usati per fare piastrelle , ripiani, monumenti e strumenti . Tipi

rocce ignee si dividono in due categorie di base . Extrusive , o vulcanica, è il nome dato alle rocce che si formano in corrispondenza o in prossimità della superficie terrestre attraverso l'attività vulcanica . Spesso trovata con una tessitura fine , tipi di rocce effusive includono basalto , scorie , ossidiana , pomice , riolite e andesite . Rocce intrusive , noto anche come rocce plutoniche , sono quelli che si formano sotto la superficie dal magma che si raffredda dopo diventa intrappolato . Di solito hanno una tessitura grossolana e comprendono granito, diorite , gabbro e pegmatite .
Granito

Granito è usato per fare monumenti, piastrelle e ripiani da cucina . Si tratta di una roccia di colore chiaro si trova su tutti i continenti . Oltre ai suoi usi nella vita quotidiana , il granito è ben noto per la sua presenza naturale in famosi punti di riferimento negli Stati Uniti , tra cui il Monte Rushmore nel Dakota del Sud e Stone Mountain in Georgia .
basalto

una roccia ignea di colore scuro , basalto si trova sul fondo dell'oceano e colate laviche. E ' il tipo più comune che si trova sotto la superficie terrestre . I progetti di costruzione utilizzano spesso basalto schiacciato per le basi di strade e cemento e asfalto pavimentazione aggregati . Basalto si trova anche su grandi quantità sulla Luna .
Obsidian

ossidiana è un vetro vulcanico liscio che si forma sulla superficie della Terra . Si può trovare ovunque lava si raffredda ad esempio lungo i bordi di un flusso di lava e aree lava incontra l' acqua . Anche se il nero è il colore più comune , può anche essere trovato in marrone o verde , e in rari casi , blu, rosso , arancione o giallo . Nelle società primitive , ossidiana è stato usato per fare utensili da taglio . Oggi , si trova in gioielli e strumenti chirurgici .
Gabbro

Gabbro è una roccia ignea simile per composizione a basalto , ma si forma quando il magma si raffredda lentamente , invece di rapidamente come basalto . E ' grosso e nero a verde molto scuro. Quando lucidato , è usato per fare i marcatori cimitero, piastrelle e ripiani da cucina . Si tratta di una roccia durevole che può contenere fino a usura e agli agenti atmosferici .