[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Definizione di Vertical Clima
clima verticale è caratterizzato da un paesaggio terrestre che cambia drasticamente con l'aumento dell'altitudine . Come le montagne aumento , il clima che li circonda modifiche sulla base di elevazione . Climi verticali possono esistere in tutte le parti del mondo , ma sono più pronunciati nei tropici , dove un picco di ghiaccio coperto come Kilimanjaro può essere visto dalle praterie calde che si trovano alla base della montagna . Effetti di Monti

Montagna gamme che luogo ad una notevole altezza ha due effetti fondamentali sulla circola masse d'aria . La grande massa di terra provoca l' aria perdere calore che sale fino al lato del picco . Mentre si raffredda l'aria , perde la sua capacità di trattenere l'acqua , e di conseguenza un aumento delle precipitazioni può verificarsi .
Zone climatiche

I diversi tipi di flora e fauna che crescono e vivono alle pendici della montagna di solito esiste in zone climatiche molto diverse . Queste zone si basano principalmente sulla elevazione con cambiamenti di essere piuttosto brusco . In America Latina , per esempio , le zone montane sono chiamati tierra caliente , o "terra calda; " tierra templada , o "terra temperata ; " tierra fria , la "terra fredda ; " e tierra helado , o " terra del ghiaccio ", che contiene perpetua la linea neve della montagna .
Catene montuose

Le grandi catene montuose che corrono in direzione nord direzione -South spesso presentano effetti più pronunciati del cambiamento climatico verticale . Questo perché il muro formidabile di roccia e pietra forma una lunga barriera al movimento verso ovest masse d'aria . Come risultato , c'è molto edificante di aria e di un successivo consistente fuoriuscita di umidità sul lato ovest delle montagne . Nel frattempo , i fianchi orientali rimangono asciutti e rocciosi .