[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Vulcani e Piante in Hawaii
Le isole Hawaii sono uno dei principali punti centrali del mondo per la diversità vegetale : Circa 900 specie di piante si trovano qui e non altrove . Come altri ambienti insulari , Hawaii è stato assalito in questi ultimi secoli dai invasive , specie non indigene introdotte dagli esseri umani , ma a partire dal 2011 si mette in mostra ancora la sua unicità ecologica . Tutte le isole sono geologicamente giovani vulcani in aumento sopra il livello del mare , e le piante hanno colonizzato quasi ogni zona altitudinale nell'arcipelago . Vulcani

Plantlife alle Hawaii si trova su una serie di vulcani , generato da una cosiddetta " hotspot" - un rend nella crosta terrestre da cui magma fluisce superficie -ward . Come la piastra sovrastante sposta tettonicamente oltre il punto attivo , una catena di vulcani progressivamente più anziani segnano quel passaggio . Isole vulcaniche delle Hawaii " età " da sud-est a nord-ovest ; un giovane, chiamato Loihi o " coda lunga ", si trova a circa 3.000 metri sotto la superficie dell'oceano e alla fine posteriore abbastanza alto per diventare il nuovo isola hawaiana .
Grandi montagne

Per alcune misure , Hawaii vanta le più grandi montagne del mondo - come misurato dalla loro base crostale . Mentre il Monte Everest in Himalaya è di oltre 29.000 metri dal piede alla cima , la corona di Mauna Loa è di circa 56.000 metri sopra la sua base , che si trova in una depressione del fondo marino causato dal peso del vulcano . Sopra il livello del mare , il vulcano è un più modesto alta 13.680 piedi. Il suo vicino di casa , 13.796 metri Mauna Kea , è leggermente più alto misurato dal livello del mare , ma non così massiccia .
Impianto diversità

Le isole Hawaii sono vicino al centro del Pacifico settentrionale , e sono immensamente Farflung . Questo isolamento spiega in parte il loro enorme diversità botanica . Così fa la varietà di microclimi . Gli aspetti nord-est delle isole , orientate contro le prevalenti alisei nord-est , ricevono forti piogge : infatti , il Monte Waialeale , sull'isola di Kauai rivendica alcune delle più alte precipitazioni annuali nel mondo , il livello migliore di 400 pollici . Sul lato sottovento delle isole , tuttavia , effetto rainshadow le montagne ' fa per condizioni molto secche - alcuni luoghi vedi sotto 20 centimetri di pioggia
Mountain - top Piante
. le quote più elevate di Mauna Kea sono al di sopra della vegetazione arborea .

vette più alte delle Hawaii in realtà supportano timberlines superiori, che sono ampiamente sparsi nei tropici . Il Mauna Kea , come scrittore S.R. Arno nota in " Timberline " ( 1984) , la Mamani , un tipo di albero , peters fuori a circa 10.000 piedi , cedendo sommità del vulcano al rock , arbusteti , brughiere e manto nevoso stagionale . Semi Mamani possono sopravvivere per lunghi periodi in mare , e così raggiungere tali avamposti isolati le Hawaii da rafting sulle correnti marine .