[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Caratteristiche dell'acqua che aiutano a sostenere la vita
Astronomi e altri autori che speculano sulla natura della vita altrove, nell'universo considerano pianeti con acqua allo stato liquido più probabilità di ospitare la vita . Essi non sono solo mostrando una preferenza verso il loro pianeta natale , però; acqua stessa ha caratteristiche che si adattano in modo univoco a sostenere la vita . L'acqua è l'unico composto che esiste sulla terra come un liquido , un solido e un gas . I microbi e gli uomini allo stesso modo si basano su acqua in tutte le sue fasi di vita . Polarità
Le sfere gialle e nere rappresentano atomo di ossigeno di una molecola d'acqua polare legato ad uno ione positivo .

A causa della loro asimmetria e la natura delle loro configurazioni di elettroni , le molecole d'acqua hanno una polarità innata pur avendo nessuna rete carica . I due atomi di idrogeno portano una carica positiva , mentre l'atomo di ossigeno ha una carica negativa . Polarità dell'acqua permette di sciogliere altre molecole polari , come zuccheri e sali , in soluzione tramite legami idrogeno . I legami idrogeno si formano tra un polo di una molecola d'acqua e uno ione di carica appropriata . Il cloruro di sodio , o sale da tavola comune , si scioglie in acqua perché i suoi atomi di sodio sono debolmente attratti da poli negativi molecole d'acqua . Gli ioni cloruro formano legami idrogeno con gli atomi di idrogeno positivi in ​​molecole d'acqua . Questi legami idrogeno si formano e si rompono facilmente . L'acqua rende questi ioni e altre molecole polari disponibili per i processi chimici essenziali della vita .
Tensione superficiale e vendere Adesione
acqua striders sfruttano la tensione superficiale per pattinare sulla superficie di acqua allo stato liquido .

L'idrogeno legame di molecole di acqua per altre molecole di acqua rende aderire a se stesso , creando tensione superficiale . Le piante si basano sulla tensione superficiale per spostare l'acqua per tutta la loro sistemi tramite azione capillare . L'azione capillare nei sistemi vascolari piante ' supera gravità e permette all'acqua di salire attraverso questi canali stretti grazie ad una combinazione della sua tensione superficiale e la sua adesione alle molecole rivestono il capillare . Anche se l'acqua adesivo può sembrare un ossimoro , a un livello molecolare si aggrappa acqua a se stesso e di altre superfici bene a causa di quei deboli , ma costantemente mutevoli , legami a idrogeno .
Calore Capacità

relativo ad altri composti , l'acqua richiede una grande quantità di energia per riscaldare . Gli scienziati descrivono questa proprietà come capacità termica di un composto . Buffer di capacità di calore eccezionali di organismi acquatici e dei loro ambienti di vita da temperature estreme . La vita acquatica dipende dalla capacità termica elevata di acqua per proteggerli da shock termici ; animali terrestri portano il loro proprio rifornimento di questo buffer termico dentro di loro sotto forma di sangue , linfa e altri fluidi corporei .
Calore di vaporizzazione

L'acqua ha un alto calore di vaporizzazione ; cioè , una quantità d'acqua richiede una quantità relativamente grande di energia per trasformarla in vapore acqueo o vapore . Questa proprietà influisce la velocità alla quale il ciclo idrologico opera su questo pianeta con abbondante acqua liquida . Acqua libera l'energia immagazzinata in esso come calore quando condensa , guidando modelli meteorologici e formando i principali sistemi meteorologici come gli uragani e tempeste tropicali .
Lattice Struttura
vita continua sotto questo lago di strato ghiacciato .

L'acqua liquida non ha una struttura rigida , ma come l'acqua congela le sue molecole bloccare in un reticolo tetraedrico . I legami idrogeno influenzano la forma dell'acqua cristallina ( ghiaccio ) , il che rende un po ' meno denso dell'acqua liquida ; questo è il motivo per cui il ghiaccio galleggia . Ghiaccio di galleggiamento mantiene oceani e laghi da congelamento solido e distruggendo la vita che porto ; uno strato di ghiaccio sulla cima di una massa d'acqua funge da strato protettivo per la vita acquatica sotto la sua superficie .