[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Che cosa influenza Clima e Meteo
? La differenza tra clima e tempo è uno di tempo . Tempo è la condizione dell'atmosfera in un breve periodo misurato in ore e settimane . Clima è il tempo a lungo termine di una regione o descrive le condizioni meteorologiche medie di tutto il pianeta . Il clima della Terra si estende indietro di miliardi di anni per molti periodi di tempo geologici . Meteo e clima sono in un costante stato di flusso , sempre in evoluzione. Una vasta gamma di variabili influenzano questi cambiamenti . Orbita della Terra

Nel corso degli ultimi milioni di anni , il clima della Terra ha pedalato tra freddi periodi glaciali e interglaciali tempi caldi . L'influenza principale su questi cambiamenti climatici su larga scala è la quantità di luce solare che colpisce il pianeta e l'angolo di entrata della luce . La quantità di radiazione solare ricevuta dalla Terra è determinata dalla eccentricità della sua orbita intorno al sole. La Terra oscilla sul suo asse e segue un'orbita ellittica , causando variazioni nella forza della luce del sole . Queste variabili orbitali sono chiamati cicli di Milankovitch .
Location

Il più si è vicini all'equatore , il più caldo il clima sarà dovuto agli angoli retti dei raggi del sole . Le latitudini più basse hanno poco tempo e giorno - lunghezza cambio stagionale . Regioni polari ricevono la luce solare più debole e meno . Zone temperate dispongono di cambiamenti climatici estremi tra le stagioni . Regioni vicino al mare o grandi masse d'acqua sono riscaldati dal calore radiante dell'acqua . Distanza acqua aumenta i livelli di precipitazioni nelle zone adiacenti .
Topografia

Topografia è una forte influenza sul clima e meteo. Regioni di montagna , ad alta quota sono più fredde rispetto alle pianure circostanti . Le catene montuose bloccano il flusso d' aria per raccogliere carichi di umidità le nuvole . Un lato di montagne costiere può avere tempo moderato con forti piogge , mentre l'altro lato sperimenta , condizioni desertiche aride . Eruzioni vulcaniche influenzano il tempo con l'aggiunta di anidride carbonica e nuvole di polvere in atmosfera . Affioramenti di rocce sedimentarie carbonatiche emettono anidride carbonica in quanto erodono , contribuendo all'effetto serra .
Vento

prevalenti modelli di vento influenzano il clima spostando fronti atmosferici in direzioni diverse . Modelli di vento globali influenzano il mutare delle stagioni , come si spostano da nord a sud che soffia . Vento provoca primavera ed estate masse d'aria a convergere nella zona centrale degli Stati Uniti . I fronti si scontrano di aria secca calda e fredda ha colpito il Golfo di masse d'aria umida Messico per creare violente tempeste . Il risultato è spesso tornado e grandi temporali .