[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Quali sono i reagenti e Prodotti nel Equazione per Fotosintesi
? La fotosintesi è il processo mediante il quale le piante e alcuni batteri , utilizzano l'energia solare per produrre zucchero . Questo processo converte l'energia luminosa in energia chimica , che è memorizzato in zuccheri . Questo processo è importante per due ragioni . In primo luogo, la fotosintesi fornisce l'energia che viene utilizzato da tutti gli altri organismi di sopravvivere . In secondo luogo , la fotosintesi rimuove l'anidride carbonica dall'atmosfera , sostituendolo con sostegno vitale ossigeno . Il processo prevede tre reagenti di base e produce tre prodotti chiave . Fotosintesi Reagenti

Il processo fotosintetico richiede diversi reagenti semplici . L'acqua è il primo reagente richiesto . L'impianto acquisisce acqua attraverso il suo apparato radicale . Il prossimo reagente richiesto è l'anidride carbonica . La pianta assorbe questo gas attraverso le sue foglie . Il reagente richiesta finale è l'energia della luce . La pianta assorbe questa energia attraverso pigmenti verdi , chiamato clorofilla . Questo clorofilla si trova nei cloroplasti della pianta .

Prodotti della fotosintesi

Il processo fotosintetico produce diversi prodotti. Il primo prodotto , e la ragione principale per il processo , è lo zucchero semplice . Questo zucchero , chiamato glucosio , è il risultato finale della conversione dell'energia solare in energia chimica . Rappresenta energia immagazzinata che può essere usato dalla pianta , o consumato da altri organismi . L'ossigeno è anche un prodotto della fotosintesi . Questo ossigeno viene rilasciato nell'atmosfera attraverso le foglie della pianta . L'acqua è anche un prodotto della fotosintesi . Questa è prodotta dagli atomi di ossigeno nelle molecole di biossido di carbonio . Le molecole di ossigeno rilasciate in atmosfera provengono esclusivamente dalle molecole d'acqua originali , non dalle molecole di anidride carbonica .
Processo dipende dalla luce

La fotosintesi è un processo a due stadi . Il primo stadio è chiamato processo dipendente dalla luce , o reazioni di luce , perché richiede la luce solare . Durante questa fase , l'energia della luce viene convertita in adenosina trifosfato ( ATP ) e NADPH . L'ATP rappresenta l'energia chimica immagazzinata . Questi prodotti della reazione di luce vengono poi utilizzati dalla pianta durante la seconda fase del processo di fotosintesi .
Processo Light- Independent

La seconda fase del processo di fotosintesi è il processo luce - indipendente , o reazioni scuri . Durante questa fase , l' ATP e NADPH sono usati per rompere i legami chimici e formare nuovi. I legami delle molecole di biossido di carbonio sono rotti ; questo permette gli atomi di carbonio da incollare ad alcune delle molecole d'acqua per formare glucosio . Gli atomi di ossigeno dal diossido di carbonio sono legati ad atomi di idrogeno liberi ; questo legame produce acqua . Gli atomi di ossigeno liberi dalle molecole d'acqua originali vengono rilasciati in atmosfera .
Il processo complessivo

Quando hanno visto nel suo complesso , il processo fotosintetico utilizza 12 molecole d'acqua , sei molecole di biossido di carbonio e di energia luminosa per produrre una molecola di glucosio , sei molecole di acqua e sei molecole di ossigeno . Questo può essere rappresentato dalla seguente equazione chimica : 12h20 + 6CO2 + energia luminosa = C6H12O6 + 6H2O + 6O2 . È importante ricordare che l'ossigeno risultante è prodotto dalle molecole di acqua originale, non il biossido di carbonio . Questa distinzione diventa importante quando si considera la fotosintesi anoxygenic .