[www.253606.com] © tutti i diritti riservati. progettato
Fonti di inquinanti organici persistenti
Secondo la Commissione europea , gli inquinanti organici persistenti (POP) sono sostanze chimiche che tendono ad accumularsi nella catena alimentare e presentano un rischio per la salute umana e l'ambiente . POP sono composti da pesticidi , come il diclorometano - difenil - tricloroetano ( DDT ) , prodotti chimici industriali e sottoprodotti non intenzionali di processi industriali . POP rappresentano una minaccia per le persone e gli ecosistemi in tutto il mondo a causa di trasporto a lunga distanza di inquinanti organici persistenti in regioni dove non sono mai stati utilizzati . Le principali fonti di inquinanti organici persistenti possono essere raggruppati in cinque categorie . Processi termici

Secondo la Banca Mondiale , le pratiche che coinvolgono temperature elevate e processi di combustione possono essere importanti fonti di inquinanti organici persistenti. Questi includono pratiche come la fusione primaria rame , minerale di ferro sinterizzazione per altiforni e lavorazione rottami metallici secondario. I materiali utilizzati , l'efficacia di combustione e controllo dell'inquinamento sono fondamentali per la quantità di POP rilasciato. Per esempio , la combustione di pneumatici avviene senza controlli sull'inquinamento dell'aria , così i livelli di inquinanti organici persistenti rilasciati sono particolarmente elevati .
Riciclo dei processi di

Alcuni processi di riciclaggio , oltre a quelli coinvolgendo processi termici , può essere una fonte di POP . Processi come solvente e rifiuti recupero olio e metallo, carta e plastica riciclaggio possono tutte POP rilascio , come dibenzofurani e dibenzo - p-diossine , come spiegato dalla Banca Mondiale .

smaltimento smaltimento rifiuti

rifiuti non termico può anche essere una fonte di POP . Le discariche possono rilasciare policlorobifenili e l'esaclorobenzene , che sono entrambi tossici e rappresentano una grave minaccia per l'ambiente grazie alla loro capacità di bioaccumulo . Ad esempio , l'Agenzia ambientale britannica spiega come l'esaclorobenzene può accumularsi negli animali e portare a effetti sulla riproduzione e difetti di nascita . Inoltre , esaclorobenzene può reagire con altri inquinanti atmosferici per formare l'ozono troposferico , che può avere effetti dannosi sulla salute umana .
Prodotto Applicazione

candeggio industriale e morire di tessili e cuoio possono rilasciare POP . Più comunemente , l'applicazione di pesticidi /erbicidi può portare a bioaccumulo dei POP all'interno della catena alimentare , provocando impatti negativi sulla salute umana e animale . Ad esempio , l'EPA spiega come pesticida DDT è stato fortemente utilizzato su colture agricole a livello mondiale , oltre ad essere utilizzato per proteggere i soldati contro le malattie trasmesse dagli insetti nocivi , come la malaria , durante la Seconda Guerra Mondiale . L' uso massiccio di questo pesticida che hanno portato a una contaminazione ambientale diffusa e l'accumulo di DDT negli esseri umani e fauna selvatica . Ad esempio, secondo l'EPA , alti livelli di DDT in alcuni rapaci causato loro gusci d'uovo sottile al punto che non potevano produrre prole in diretta .
Manufacturing Processes

Manufacturing , come la produzione tessile , dei prodotti chimici e prodotti che utilizzano materiali contenenti inquinanti organici persistenti può essere una fonte di POP . Secondo la Banca Mondiale , il rilascio di POP attraverso questi tipi di attività avviene principalmente attraverso gli scarichi di liquidi e fanghi .